Il paddle tennis è uno sport in crescita e che cattura non solo chi lo pratica, ma anche chi lo guarda suonare.

Ma questo bellissimo gioco, ora uno sport, è relativamente nuovo. Esistono diverse versioni sulle sue origini, ma una delle più rispettate è quella resa pubblica dalla Federazione spagnola di paddle, che è stata confermata dalla Federazione internazionale di questo sport.

Come si comprende allora, il paddle tennis è nato in Messico negli anni ’60 del secolo scorso: più precisamente ad Acapulco, nel 1969. Questo è successo quando Enrique Corcuera ha avuto l’idea di adattare un pezzo di terra nella sua fattoria di 20 metri per 10 metri.

L’adattamento di questo terreno di Corcuera consisteva né più né meno nel disporre muri intorno al campo, nei fondi e ai lati dello stesso, con l’obiettivo che la vegetazione non invada il campo di gioco. Va tenuto presente che lui e gli altri partecipanti a questo gioco lo facevano con pale di legno, e in quegli anni iniziò ad essere conosciuto come Paddle-Tennis.

Passarono alcuni anni e nel 1974 Alfonso de Hohenlohe fu invitato dal suo amico Enrique Corcuera e si recò in Messico. Una volta lì, Alfonso iniziò ad interessarsi a questo nuovo e nascente sport e il suo entusiasmo crebbe e non aspettò. Al suo ritorno in Spagna e dopo aver migliorato alcuni dettagli che riteneva necessari, costruì i primi campi al Marbella Club.

Nel tempo l’appeal di questo gioco/sport si è ampliato e ha attratto diversi atleti, principalmente tennisti. Nel 1975, un amico argentino di Alfonso decise di importare questo formato di campi e giochi nella sua terra natale, rendendo così il paddle tennis un successo senza precedenti e il secondo sport più praticato nel paese sudamericano, dopo il calcio.

Quasi 20 anni dopo, Nel 1993, il paddle tennis è stato consolidato come sport e ha ricevuto il riconoscimento dall’Higher Sports Council. Lì inizia anche la sua espansione in altri paesi dell’America Latina, come Cile, Brasile, Paraguay e Uruguay.

E all’epoca iniziò anche a diventare popolare in diversi paesi d’EuropaCome Svezia, Francia, Germania e persino Regno Unito. Ma sempre, tenendo presente che la Spagna è stata la forza trainante di questo sport nel vecchio continente.