Ti sei mai chiesto la differenza tra uscita a sfera e il potenza di una pala? Perché sono due cose completamente diverse.

Nell’articolo di oggi, spiegheremo quali sono gli aspetti di base di ciascuno di essi e l’influenza positiva e negativa sul nostro gioco.

L’attrezzatura sportiva diventa più importante man mano che il nostro livello di gioco migliora ed è ogni volta più alto. Esistono molte marche di racchette da paddle che offrono caratteristiche diverse, tra le quali dobbiamo scegliere di adattare la racchetta alla nostra prevalenza di colpi.

In relazione a questo aspetto, ci sono due concetti comunemente confusi: l’uscita della palla e la potenza di una pala. Ognuno definisce una caratteristica diversa del nostro attrezzo.

Quindi, come dicevo, vediamo cosa è ognuno di loro e come può influenzare positivamente o negativamente a seconda della nostra posizione principale in pista.

Palla fuori da una pala

Come già saprai, ci sono diversi tipi di giocatori all’interno di questo sport: guidare i giocatori caratterizzato da a stile più conservatore e colpi difensivi, giocatori di pugno le cui risorse più importanti sono i potere e definizione, insieme a molti altri stili di gioco intermedio.

Potremmo dire che per il primo tipo di giocatore è più importante l’uscita della palla e per il secondo la potenza della pala.

cos'è e quanto è importante nel paddle tennis - Padel Family

Vediamo la spiegazione:

L’uscita della palla di una racchetta è il capacità dello stesso di far rimbalzare la palla con la racchetta ferma, senza che il giocatore esegua alcun movimento che contrasti la traiettoria della palla.

Mettiamoci in situazione:

Un giocatore, che ha vinto la rete, incontra un tiro al volo da fondo campo del suo rivale. Sarà sufficiente mettere la racchetta nella traiettoria della palla in modo che rimbalzi e il ritorno venga effettuato, senza che il giocatore lo accompagni. La velocità con cui esce è definita come l’uscita della palla.

In questo modo troviamo due tipologie di lame, con vantaggi per diverse situazioni:

Elevata resa della palla– Ideale per i giocatori da fondo campo che si difendono dalla parete di fondo. Quando ci viene lanciata una palla potente, sarà sufficiente mettere la racchetta in modo che la palla venga restituita al campo opposto.

Uscita pallina: consigliato per quei giocatori che normalmente dominano la rete o che non difendono dallo sfondo. Se dovessimo restituire una palla dalla parete di fondo con una racchetta con poca uscita, dovremmo dare slancio alla palla in modo che passi nel campo opposto.

Cosa determina la maggiore o minore uscita della palla di una pala? Ancora una volta il materiale con cui è realizzato, che definirà se è morbido, medio o duro.

Le racchette morbide, realizzate in fibra di vetro o gomma SCHIUMA, tendono ad avere la tendenza ad allontanarsi rapidamente dalla palla.

Al contrario, le racchette con un tocco duro, il cui materiale caratteristico è la fibra di carbonio o la gomma EVA, tendono ad avere una minore uscita di palla.

Potenza della pala

Una volta definito il concetto di uscita a sfera, lo si può differenziare da quello di potenza. Pertanto, la potenza della racchetta è descritta come la velocità con cui una palla esce quando la colpiamo, vale a dire, non lasciamo che la pallina colpisca la racchetta ma la racchetta stessa è quella che colpisce la pallina.

cos'è e quanto è importante nel paddle tennis - Padel Family

Normalmente le pale di potenza tendono ad avere un output di palla molto basso e, quindi, sarebbe inferiore quando si tratta di difendere.

In breve, a seconda del tuo stile di gioco, se sei più un attaccante che un difensore, o viceversa, dovresti scegliere una racchetta di controllo o di potenza la cui uscita di palla sarà opposta. In questo modo sfrutterai al massimo le tue qualità.