Sempre più vediamo giocatori sui campi da paddle tennis minore iniziare nel nostro sport. È sicuramente un’ottima notizia. Dimostra che il paddle tennis sta raggiungendo tutte le età e tutte le classi sociali, allontanandosi sempre di più dall’etichetta di sport d’élite. E ciò è dovuto alla proliferazione di campi da paddle tennis privati ​​nelle urbanizzazioni, alla creazione di campi comunali e alla crescita di club, soprattutto indoor, facilitando, da un lato, l’accesso a questo sport e, dall’altro, la riduzione di prezzi a causa della concorrenza esistente. .

Il paddle tennis come sportpuò risultare altamente raccomandato per ragazzi e ragazze che decidono di iniziare a giocare e prendere lezioni nelle scuole e nei club, ma i professionisti dello sport devono sempre farne una serie raccomandazioni metodologiche al tempo di pianificare gli allenamenti.

Questi sono alcuni dei aspetti Cosa devi tenere in considerazione:

Valori dello sport in generale, l’uomo non vive solo di paddle tennis

I VALORI

L’attività fisica non è la stessa cosa dell’attività fisica. Lo stesso sport è legato a una serie di valori, che si sono forgiati durante lo sviluppo di ogni attività fisica, impregnati dei valori olimpici e che cercano uno sviluppo armonioso e globale dell’atleta. Quando siamo immersi nell’insegnamento del paddle tennis, oltre a lavorare sui contenuti tecnico-tattici, dobbiamo instillare i valori più giovani come:

che ne pensi la mancanza sulla lista? Che cosa valore aggiungeresti?

VALORI 2

Caratteristiche del paddle.

Qualsiasi monitor o allenatore di pagaia deve tener conto di quando pianificare le sessioni di insegnamento in padel all gli elementi che influenzano a questo sport, sempre in un certo senso giocoso e divertente. I diversi elementi che non possono mancare nella tua progettazione sono:

CARATTERISTICHE DEL PADEL

In questo modo contribuiremo allo sviluppo globale dei giovani nel nostro sport. È un errore concentrarsi solo sulla tecnicaBene, il paddle tennis è uno sport aperto e, non importa quanto il ragazzo o le ragazze sappiano come colpire un dritto, se non sanno come posizionarsi sul campo, non li aiuterà ad avanzare.
sviluppo complessivo

Fasi sensibili dello sviluppo motorio.

Secondo il professor Ruiz Pérez, il Lo sviluppo motorio è l’area che studia i cambiamenti delle capacità motorie dalla nascita alla vecchiaia, i fattori che intervengono in questi cambiamenti, nonché il loro rapporto con altre aree del comportamento. In esso c’è una crescita delle strutture corporee e una maturazione degli apparati e degli organi del nostro corpo. Sebbene lo sviluppo motorio abbia parametri comuni a tutti i giovani, ha una differenziazione individuale. Pertanto, dobbiamo prestare attenzione a queste differenze durante la pianificazione delle sessioni.

fasi sensibili

Uno dei concetti più importanti dello sviluppo motorio sono le fasi sensibili. Secondo Rigal (1987), il Il periodo sensibile è l’intervallo di tempo o l’età ottimale durante il quale determinate risposte vengono apprese con la massima facilità ed efficienza. Questo periodo è limitato e al di fuori di esso l’acquisizione di determinati comportamenti è molto difficile e impossibile. Diversi studi concludono che è inutile iniziare ad allenarsi troppo presto quando le strutture nervose o muscolari non sono ancora sufficientemente sviluppate.
CRESCITA

Pratica multidisciplinare VS prima specializzazione.

Un allenatore di paddle tennis deve tener conto che prima di tutto, lui è un formatore di persone. Non dobbiamo commettere l’errore di vedere un professionista di paddle tennis nel ragazzo o nella ragazza. In questo senso c’è molta polemica, e sicuramente vedremo un caso di specializzazione precoce in studenti molto giovani. In effetti, gli studi dimostrano che gli atleti non dovrebbero avere a specializzazione sportiva fino al raggiungimento dell’età di 15-16 anni.

Per questo motivo, dal punto di vista dell’allenamento, dobbiamo tenere conto che il nostro giocatore ha bisogno, oltre a lavorare sugli elementi specifici del padel, di altri elementi più generali per ottenere un sviluppo complessivo.

La pratica del paddle tennis fornisce allo studente una grande coordinazione occhio-mano e la qualità del movimento in posizione eretta. E su questo, gran parte del contenuto delle sessioni dovrebbe essere affrontato, ma dobbiamo anche lavorare su altre questioni che non sono così specifiche del paddle tennis. Ad esempio, altri tipi di movimento, lanci, coordinazione oculo-pedale, lavoro di squadra, strategia o persino utilizzo del riscaldamento per praticare un altro sport o attività. Oltre ad aiutare nel loro sviluppo, renderai di più le tue classi motivante.

MULTIDISCIPLINARE

Preparazione fisica specifica per il padel

Questo punto è strettamente correlato al fasi sensibili dell’atleta. Nelle nostre sessioni, oltre a lavorare sui concetti tecnici, dobbiamo inserire esercizi per lavorare sulle specifiche qualità fisiche del paddle tennis, rispettando le fasi delicate sopra descritte.
ALLENAMENTO FISICO

Tecnico-tattica nel padel. coordinamento aperto

Per quanto riguarda il lavoro tecnico-tattico, oltre all’insegnamento del Scusami, Dobbiamo anche insegnare per cosa e quando. In altre parole, non dobbiamo solo insegnare un colpo chiuso o il gesto tecnico per colpire con una racchetta di controllo, ma anche insegnare ai giocatori quando e perché dovremmo usare quel colpo, ha funzionato in questo modo Abilità cognitive.
tecnica

Sport e formazione.

Non dobbiamo dimenticare che abbiamo davanti a noi ragazzi e ragazze che, oltre ad imparare uno sport, devono farlo divertiti. Pertanto, dobbiamo pianificare la nostra sessione da a punto di vista metodologico correttodove oltre a quelli sopra indicati, dobbiamo tenere conto dei seguenti elementi:

  • Elevato tempo di innesto del motore.
  • Attività divertenti e motivanti.
  • Divertimento e disciplina.
  • Prendi in considerazione le caratteristiche individuali.
  • Promuovi i valori.
  • Dai un feedback durante la sessione.

metodologia

Educazione e famiglia.

Il paddle tennis è uno sport molto familiare, sono sempre di più le famiglie dove, oltre ai giovani, giocano anche i genitori. Per quanto riguarda i genitori, i monitori e gli allenatori dobbiamo impedire al padre di diventare solo un altro allenatore dall’altro lato del vetro. Loro sono i genitori e tu sei il professionista. È fondamentale per la tua formazione e per il miglioramento dei bambini, che i genitori non siano presenti durante la formazione e, se lo sono, che non siano coinvolti attivamente nel dare istruzioni.

padri

Come accade in qualsiasi sport, la pratica del paddle tennis per ragazzi e ragazze può essere altamente raccomandata, purché mettiamo i nostri piccoli nelle mani di professionisti che tengano conto delle loro caratteristiche individuali quando pianificano il loro allenamento e li rispettino e li instillino i valori dello sport.

IN SINTESI RICORDA:

fr