La tecnica e le attitudini fisiche sono vitali in qualsiasi gioco di paddle tennis, ma ci sono anche altri aspetti del gioco su cui è necessario lavorare per continuare a migliorare come giocatori di paddle tennis. Oggi parliamo di gioco di gambe, un qualità di coordinamento che ci consente di completare efficacemente qualsiasi picco in campo. Vedremo il tuo importanza e alcuni esercizi di base per far muovere i piedi più velocemente che vuoi, ottenendo così una prestazione congiunta di tecnica, fisica e coordinazione.

L’importanza del gioco di gambe nel paddle tennis

Il dinamismo è una delle caratteristiche che ogni giocatore di paddle tennis deve possedere. Le piccole dimensioni del campo ci costringono a rimanere in continuo movimento in modo efficiente, a seconda della situazione del rivale, del nostro compagno, della palla… Il nostro torte, quindi, devono essere pronto a rispondere rapidamente a una palla lunga, un rimbalzo sul muro o diverse situazioni tattiche che ci troviamo in questo sport.

Così come dedichiamo sessioni complete all’allenamento dei colpi, o per rafforzare i muscoli più coinvolti nel paddle tennis, è anche conveniente che pratichiamo esercizi in cui il gioco di gambe è protagonista. Il vantaggio di questo tipo di esercizio è che può essere incorporato anche in sessioni di forza o di resistenza.

Esercizi per migliorare il gioco di gambe

I cerchi sono una delle tante opzioni per allenare questo aspetto. Distribuendole strategicamente in tutto il campo, permettiamo al giocatore di dividere la sua attenzione tra la palla e il gioco di gambe. In questo modo automatizziamo i movimenti e potremo gestire al meglio i nostri piedi nelle future situazioni di gioco. Puoi giocare con la distanza tra i coni ma anche con il loro spessore. Ecco un esempio pratico di come farlo.

Allo stesso modo c’è un materiale specifico nella preparazione fisica progettato per allenare questa coordinazione dei piedi. È un le scale che si trova lungo il terreno dove il giocatore deve incontrare una serie di appoggi, sia bipodali che monopodali. Si raccomanda di seguire una certa progressione di difficoltà in modo che i movimenti vengano assimilati e vengano rafforzati gli schemi motori che fanno sì che il giocatore risponda rapidamente a uno stimolo, come accade in un vero gioco di paddle tennis. Se vuoi imparare alcuni esercizi sulla scala di coordinazione, dai un’occhiata al seguente video:

Un altro dei possibilità di rafforzare il gioco di gambe sulla racchetta è la griglia di coordinazione. Puoi posizionare piccole vanghe sui coni cinesi (come nell’esempio nel video qui sotto), dipingere le griglie a terra con il gesso o posare le corde allo stesso modo. La pratica consiste nell’imparare una sequenza di movimenti all’interno dei quadrati da ripetere all’inizio dell’esercizio. Contemporaneamente puoi eseguire diversi tratti per combinare la coordinazione occhio-mano con il gioco di gambe.

Per rendere l’allenamento con i piedi il più efficace possibile, ti consigliamo di integrarlo in esercizi per altre abilità. In questo modo non solo rafforzerai la tua coordinazione ma lo farai sotto fatica, una situazione simile a quella di un vero gioco di paddle tennis.