Molti studenti chiedono al loro istruttore di paddle tennis come dovrebbero posizionarsi in un punto in cui sono in rete, quali fattori mi fanno stare più vicino o più lontano da essa e anche quando e chi copre il centro. Questo articolo ha lo scopo di risolvere la maggior parte di questi dubbi. In primo luogo parleremo, più o meno, a quale distanza media dovrei posizionarmi rispetto alla rete. Questo sta cambiando da una persona all’altra, cioè non dovremmo essere tutti allo stesso livello.

Per questo ci sono fattori fisici nostri che ci condizionano, come, soprattutto, quanto siamo alti; cioè una persona che misura 1,60 m e un’altra che misura 1,90 m non devono essere posti alla stessa distanza dalla rete; il primo dovrebbe essere più vicino e il secondo dovrebbe essere più lontano. Inoltre, per determinare la distanza in modo più accurato ci sono metodi e “trucchi” che possono aiutarci.

Fattori fisici che influenzano

Ad esempio, il più noto è quello che allungando il più possibile il nostro corpo ed estendendo il braccio con la racchetta per toccare la rete, ci collocheremmo dove era il nostro piede più arretrato. Anche, alcuni monitor lo insegnano saltando e toccando la rete, è più o meno equivalente in quanto la distanza percorsa con il “salto” è simile a quella eseguita allungando.

Come posizionarci nella rete per essere più efficaci in una partita di paddle – Padel Family

In secondo luogo, spiegheremo come “vascolarizzare” da sinistra a destra e viceversa in rete con il nostro partner, come se fosse un “tergicristalli”. Come facciamo a sapere a chi tocca coprire i media? Beh, dipende sempre da dove si trova la palla nel campo avversario. Vale a dire, Se gioco di rovescio e la palla sta per essere colpita dal giocatore alla destra della coppia opposta, il centro sarà coperto dal nostro compagno che gioca a destra; e se la palla sta per essere colpita dal giocatore di rovescio della coppia avversaria, il centro la copriràil che significa che il centrocampista è sempre coperto da chi è di fronte a quello che colpisce.

Anticipare il gioco e coprire gli spazi

Potremmo anche chiederci perché quello della croce copre sempre il mezzo, e la risposta è molto chiara: perché È il modo più ottimale ed efficace per coprire tutte le lacune e rendere il campo più piccolo per il rivale, poiché quello in parallelo praticamente deve solo preoccuparsi di coprire lo spazio vuoto nella mesh. Per questo possiamo anticipare la mossa relativa al set con il mio compagno perché se gioco di rovescio e penso al tiro cross, so già in anticipo che al prossimo scambio dovrò coprire il centro e viceversa. Infine, ti dirò quando dovremmo avvicinarci alla rete o allontanarci rispettivamente all’interno dello stesso punto per trovare il modo migliore per giocarla, poiché dipende dalle condizioni mutevoli che si verificano. Inoltre, dipende molto dal tipo di giocatore contro cui stiamo giocando e dalla strategia e dalle tattiche utilizzate in coppia nello sviluppo del gioco.

Come posizionarci nella rete per essere più efficaci in una partita di paddle – Padel Family

Un fattore importante è se l’avversario contro cui stiamo giocando usa molte schiacciate o “piccole” (pugni che atterrano molto rapidamente e vanno ai piedi del giocatore che sta tirando) e wall drop volti ad aprire l’angolo trasversale. Se giochiamo contro qualcuno che ci tira la palla ai piedi, dovremo restare più vicini alla rete, se l’angolo si apre molto possiamo scegliere di separarci di più dalla rete per prendere la palla dopo che ha toccato la rete oppure ci separiamo un po’ di più dal centro per arrivare prima della barca, anche se corriamo il rischio di trascurarla e che ci mettano lì il punto.

Blocca attacco e difesa

Invece, possiamo usare l’attaccamento alla rete come un processo molto più offensivo, invece di quello difensivo visto in precedenza. Quando vediamo che un avversario avrà molte difficoltà a prendere una palla, il più delle volte significa che una palla corta starà tra l’altezza media e un po’ alta, ad esempio contro un muro forzato, è la nostra occasione per anticipare e attaccare a rete per finire il punto. La cosa più efficace è tirare forte allo stesso giocatore che lascia corto o drop shot visto che arriva da una posizione forzata e sarà quello che reagirà dopo.

Tutto questo Sono strategie e tattiche che ti aiuteranno sicuramente a raggiungere una posizione migliore e ad essere più solido di fronte ai rivali., con loro possiamo essere giocatori di paddle migliori. A volte servono nuovi materiali per stare più a nostro agio in campo, come la racchetta dell’autore del video e la numero 1 Carolina Navarro o un abbigliamento comodo come quello del grande giocatore di grande potenza Fernando Poggi, autore del secondo video, tutti questi materiali li puoi trovare nel nostro negozio Padel Family.