Senza dubbio dopo la quarantena sono tante le persone che hanno preso qualche chilo perché stare rinchiuse per così tanto tempo significa che il frigo sarà più di quanto dovrebbe, ecco perché, ora in piena estate si cerca formule diverse per perdere quei chili altri che abbiamo preso senza rendercene conto.

Un buon modo per perdere peso senza praticamente accorgersene è giocando a paddle tenniscioè se prima giocavi due volte e ti piaceva molto, ora puoi fallo 4-5 volte a settimana e vedrai come quei chili stanno scomparendo e anche in modo divertente se ti piace questo sport.

In che modo il paddle tennis può aiutarci a perdere peso?

Se normalmente giochi a paddle tennis ti sarai reso conto che si tratta di un sport aerobicocioè è un esercizio lungo di media intensità che mantiene alta la nostra frequenza cardiaca, motivo per cui il grasso del nostro corpo viene bruciato.

Se non hai mai giocato a paddle tennis dovrai iniziare lentamente, ma vedrai che presto ne prenderai la mano e potrai iniziare a farlo più facilmente e brucerai una grande quantità di grasso.

Naturalmente, dobbiamo tenere a mente che non importa quanto pratichiamo il paddle tennis, se non chiudiamo il frigorifero, non perderemo un solo grammo. Dobbiamo impara a mangiare sanoogni tanto va bene sbizzarrirsi, ma se lo fai continuamente non vedrai buoni risultati.

E’ importante scegliere frutta, verdura, legumi, pesce… evitate a tutti i costi farina, dolci e bibite zuccherate, ovviamente state alla larga da tutti i ristoranti di junk food e se ci riuscite comincerete presto a vedere i buoni cambiamenti il tuo corpo.

Quante calorie bruciamo giocando a paddle tennis?

Questo dipende molto da cosa ci muoviamo durante una partita, ci sono persone più attive e persone che si muovono meno, ma faremo più o meno la media.

Uno partita di paddle tennis Dura circa un’ora e mezza e la cosa buona è che il dispendio calorico in media può facilmente superare il 700 caloriese ci prendiamo un po’ di più e il gioco dura fino a due ore, bruceremo circa 1000 calorie, anche se come sempre questo dipende da una persona all’altra.

Tuttavia, se vuoi sapere quasi esattamente quante calorie brucia il tuo corpo, c’è una formula molto semplice per scoprirlo:

  • ‘Il tuo peso’ x ‘Tempo di gioco’ x 0,0924 = calorie bruciate

Devi solo mettere il tuo peso moltiplicato per il tempo che stai giocando e moltiplicato per 0,0924, che è il coefficiente di dispendio energetico esclusivo del gioco.

Con questa formula è chiaro che se pratichiamo regolarmente questo sport e mangiamo quei chili che abbiamo guadagnato senza rendercene conto, praticamente in modo più o meno salutare, potremo perderli anche noi allo stesso modo.

Naturalmente, ricorda che è più importante divertirsi e divertirsi con la racchetta piuttosto che perdere peso, perché senza divertimento smetterai di amare questo sport.