Qualsiasi sport è governato da fenomeni di adattamento che consentono un miglioramento delle prestazioni fisiche e tecnico-tattiche dell’atleta, a maggior ragione quando ci sono gare che devono essere programmate. La periodizzazione aumenta di importanza man mano che aumentiamo il livello del paddle tennis e, in misura maggiore o minore, dobbiamo anche applicare le strategie appropriate per poter esibirci al meglio durante la competizione. In questa sezione di lezioni di paddle, impareremo cosa “affusolato”.

Si basa sul fenomeno della supercompensazione che cerca un aumento della forma fisica rispetto ai periodi precedenti. Anche preparare una partita o un torneo importante, in termini di tempistica, fa parte dell’allenamento. Oggi vogliamo anche darvi i dettagli di base in modo che arriviate il giorno dell’incontro nel massimo stato possibile.

Il «tapering» in un torneo o partita di paddle tennis - Padel Family

Obiettivi di tapering

Potremmo definirlo come il periodo preparatorio per un torneo o una partita di paddle tennis, in cui apportiamo modifiche al volume di allenamento e all’intensità per arrivare al massimo stato possibile dell’appuntamento. Contrariamente a quanto molti credono, il tapering non cerca uno stato di recupero dell’atleta ma piuttosto una cessazione negli adattamenti che non toglie nulla alla forma fisica del giocatore durante i giorni del torneo o il giorno della partita.

Tutto questo deve essere pianificato in anticipo in modo che il gli effetti dell’allenamento adattivo non influenzano le date dei tornei o delle partite. Fondamentale porre il periodo agonistico come obiettivo primario, e da lì pianificare a ritroso creando un periodo di allenamento e un precampionato iniziale. Il tapering corrisponderebbe a quel periodo competitivo. Va inoltre notato che anche partite o tornei meno importanti possono far parte del periodo di allenamento senza necessariamente avere un tapering precedente. Dobbiamo dare priorità alle competizioni e concentrare la nostra formazione su quelle partite più importanti.

Il «tapering» in un torneo o partita di paddle tennis - Padel Family

L’equilibrio è un’altra delle qualità che dovrebbero governare il periodo di tapering. Anche se non si ricerca un aumento delle prestazioni dovuto ad adattamenti fisiologici e muscolari, il volume non va ridotto bruscamente ed intensamente per evitare una situazione di detraining che porterebbe a una cattiva forma il giorno del torneo. Nel punto seguente, verranno spiegate in modo generale le strategie più importanti per applicare il tapering specificamente nel paddle tennis.

Come applicare il tapering sul paddle tennis

Ci sono molteplici fattori che influenzano il pieno sviluppo del tapering come concetto pre-competitivo: categoria, livello, torneo, tempo di preparazione precedente … Tuttavia, ci sono alcune raccomandazioni di base che possono essere comuni a livello globale per il paddle tennis. Dobbiamo prestare particolare attenzione al volume di allenamento, all’intensità e al tipo di sessioni che facciamo. Il volume di allenamento è il numero di minuti o sessioni che accumuliamo durante la settimana.

Nei periodi di pre-stagione questo volume è molto elevato poiché i fabbisogni metabolici e muscolari devono essere in aumento per generare effetti di supercompensazione nell’organismo. Durante il tapering, che inizierà tra 7 e 14 giorni prima dell’incontro, il volume dovrebbe essere ridotto tra il 40% e il 60% la settimana prima e fino all’80% nei giorni precedenti l’incontro. Ciò significa che se gareggiamo in un fine settimana, durante la settimana ci alleneremo 1 o 2 volte all’inizio, con una selezione di esercizi e intensità specifiche.

Il «tapering» in un torneo o partita di paddle tennis - Padel Family

Secondo il intensità, e contrariamente a quanto molti credono, non dovrebbe essere ridotto pure. Quelle sole sedute che svolgiamo nella settimana prima di una partita devono essere impegnative, con esigenze fisiologiche simili agli sforzi che faremo. Altrimenti entreremo in una situazione di detraining. L’ultimo, ma non meno importante, ha a che fare con gli obiettivi di lavoro e il tipo di sessioni che svilupperemo nel tapering. Dobbiamo privilegiare una formazione tecnico-tattica specifica per il gioco ma con esercizi di mobilità globale e attivazione vicina all’80% del massimo. L’integrazione della preparazione fisica con la tecnica e la tattica sarà fondamentale negli specifici periodi di tapering della racchetta da paddle.