In questo articolo impareremo cosa sono gli esercizi RECIPROCO e il modo migliore per lavorare in coppia. Non frequenti le lezioni di paddle? Con questo metodo puoi regolare i tuoi allenamenti.

Noi chiamiamo esercizi reciproci nel padel a quelli che si verificano quando ci alleniamo in coppia (o più) palla viva, cioè quando ci sono più colpi di giocatori diversi con la stessa palla in gioco. Tenendo presente questo, ti dirò che devono esserci almeno due giocatori perché la parola “reciproco” sia soddisfatta, e noi allenatori possiamo porci mille obiettivi diversi a seconda di ciò che vogliamo raggiungere. Per chiarire eventuali dubbi, ti consiglio di guardare il seguente video:

Con questo stile di allenamento ne otterremmo molti vantaggitra i principali ci sono: essere in grado di tenere più palle senza fallo, impara a no «giocare a» le palle (soprattutto nei livelli inferiori), il giocatore riceverà più controllo della palla e del gioco e con questo tipo di esercizio, poiché le palle non raggiungono il nostro partner se falliamo, crea un tensione simile al momento della partita in una partita.

Come ho spiegato prima, è un ottimo modo di lavorare che ha molti vantaggi per studenti e insegnanti, ma può esserlo controproducente Se non sappiamo come usarlo. Per questo c’è la figura del monitor, che è colui che decide quale esercizio fare, con quale obiettivo specifico e il livello appropriato per ogni caso. Se gli esercizi reciproci sono molto complessi, ad esempio per gli studenti principianti, perderanno interesse, si annoieranno e non avanzeranno, oltre a creare grande riluttanza; e lo stesso potrebbe accadere se i reciproci si rivelassero molto semplici, deve essere il livello adeguatoNe più ne meno.

Sapendo tutto questo, potresti pensare a cosa sarebbe meglio come modalità di allenamento, se la tipica classe in cui l’insegnante ti manda una sequenza di colpi, ad esempio: cross di dritto, cross di rovescio e pallonetto di diritto, e ti lancia tutto il canestro ; o questo stile di classe in cui il monitor lancia una palla e con essa gli studenti effettuano diversi colpi. Palla viva o palla morta?

cesto

Anche, lavorare la tecnica dei colpi La prima modalità è migliore perché in questo modo elimineremo ogni tipo di pressione di gioco dall’allievo, il che gli renderebbe più facile concentrarsi solo sull’aspetto tecnico del tiro, niente di più. D’altra parte, lavorare sulla tecnica con esercizi per resistere ai colpi non è l’ideale, poiché l’allievo è più attento a non sbagliare e che la palla continui in gioco che a quanto bene tecnicamente riesca a sferrare il colpo. Il obiettivo principale del fissocioè tenere la palla con il mio partner è non fallire e decongestiona anche l’allenatore che può fare una formazione più individuale con un altro studente e poi ruotare.

Un esempio di esercizi reciproci per gli studenti di livello inferiore, potrebbe essere che gli studenti ne abbiano due in un campo e due nell’opposto e tutti nel rispettivo background. Il fix sarà quello di tenere la palla senza fallire dal basso verso il basso ma ogni volta un partner diverso dovrà colpire la palla, alternativamente. Potremmo fare lo stesso anche con una variante: ogni coppia avrà una sola racchetta e dovrà passarla dall’una all’altra nella coppia e continuare a tenere la palla in gioco.

Una buona esempio di reciproci esercizi si possono trovare nel video seguente, in cui l’allenatore, Rodrigo Ovide, mette in gioco la palla e stabilisce la regola che due giocatori attaccano dal tiro al volo e uno difende da dietro e quest’ultimo deve lanciare una palla a ciascuno Altro. Questo sarebbe un appuntamento fisso per a alto livello:

Infine, devo aggiungerne un altro utilità degli esercizi reciproci per il monitor ed è, come dicevo prima, decongestionarlo in modo che possa fare un lavoro più individualizzato di qualsiasi aspetto dello studente in questione. Ad esempio: se ho 3 studenti in classe e il mio obiettivo della sessione è migliorare il controllo del vassoio, farò in modo che due studenti lavorino su reciproci in modo da poterne tenere uno e aiutarli a migliorare il loro vassoio in un modo migliore.

Allenamento: esercizio reciproco

– Da un lato del campo ci saranno due giocatori reciprocoi due più o meno nell’area del volley parallelo e uno in ogni campo: uno giocherà il “maestro” e lancerà il pallone con la mano al compagno di squadra opposto in modalità pallone che dovrà partire dal posizione di toccare la rete con la pala, prepara il colpo spostandoti all’indietro lateralmente e dovrai colpire un vassoio che dovrebbe andare morbido alla stessa mano dell’allievo che lo ha lanciato.

la pittura

– Dall’altro lato ci sarà lo studente con cui voglio lavorare individualmentequindi vado fino in fondo e gli spiego che lancerò due palloni vicino alla rete da un’altezza che lui mi tirerà al volo sulla palla viva, e sulla terza palla lo lancerò un pallonetto in cui dovrà fare un layup che deve mandarmi di nuovo, tutti con la stessa palla, e così via.

Con questo articolo abbiamo imparato un altro modo di imparare che, soprattutto, ci aiuterà a non sbagliare nelle partite. Sarà sempre meglio con un monitor, ma ora conosci un buon modo per allenarti tra di voi. Con tutto questo sarai dei migliori giocatori di paddle.