Sono con noi da molto tempo ed è giunto il momento di affrontarli, questo è il nostro confronto. Stiamo parlando di due delle racchette padel più vendute della stagione: Testa Delta Pro 2016 e Testa Alpha Pro 2016.

Ci sono dozzine di marchi associati a questo sport, ma Head rimane il numero 1 in termini di prestigio poiché è stata l’azienda del tennis che si è affermata meglio nel paddle tennis. Questa reputazione è stata consolidata per due motivi: il suo lavoro di marketing, soprattutto attraverso la sponsorizzazione di grandi nomi di questo sport come Belasteguin, Sanyo Gutiérrez o Alejandra Salazar, e per la categoria del suo materiale, in cui si distinguono, come non potevano da un’altra parte, le loro pale.

Nel suo catalogo presentato ad inizio 2016, spiccavano 2 lame che, tutto indicava, avrebbero trionfato per tutto l’anno. Non ci sbagliamo, la Head Graphene Delta Pro e la Head Graphene Alpha Pro sono emerse come due delle migliori racchette padel della stagione. Ma quali sono le loro differenze? Quale racchetta è meglio?

Testa, nervo puro ed equilibrio sofisticato

A prima vista, sono racchette padel abbastanza simili, ma le loro prestazioni in pista differiscono in modo significativo. È logico, Head non è interessato alle sue due racchette padel top di gamma da uomo che rispondono allo stesso modo. L’obiettivo è quello di coprire il più ampio spettro possibile di giocatori.

La prima differenza che vediamo tra le due racchette è che la Delta è a forma di diamante e il alfa a goccia. Sono formati simili ma di solito offrono sfumature diverse nel gioco. In questo senso, le pale Head non fanno eccezione.

PALA DI POTENZA DELLA TESTA DELTA PRO
Grafene nelle racchette Delta Pro e Alpha Pro

Il Il formato a goccia Alpha è più focalizzato sulla potenza ma senza trascurare il controllo. Con un bilanciamento alto ma equilibrato, questo design avvantaggia giocatori versatili che difendono moderatamente bene sia in attacco che in difesa, e se abbiamo più dubbi abbiamo le serie Alpha Motion e Alpha Elite, simili ma con un peso leggermente inferiore.

Al contrario, il formato di Delta diamond avvantaggia i giocatori il cui gioco è più orientato al potere. L’equilibrio è più alto, quindi questa racchetta può essere un po’ testarda. A nostro avviso, la Head Delta Pro 2016 è una racchetta più adatta per i giocatori di alto livello con un’eccezionale padronanza del gioco. Come mai? La Delta Pro non è una racchetta facile da maneggiare, offre un buon controllo e uno sweet spot ma senza raggiungere il livello dell’Alpha Pro. È pura nervosismo, quindi non è una racchetta a cui è facile adattarsi per un livello intermedio giocatore di padel (e molto meno iniziale).

alfa-pro-2016
Gommapiuma in Alpha Pro e Delta Pro

Va ricordato che il Head Graphene Delta Pro 2016 è lo “strumento di lavoro” di Fernando Belasteguin, forse il giocatore più completo del mondo. Questo non significa che per gestire il Delta Pro dobbiamo essere al livello di Bela, ma almeno avere una solida padronanza del gioco. Ed è che una volta domata la bestia, la Head Delta Pro 2016 è una racchetta padel con potenza e uscita di palla eccellenti. La versione da ragazza sarebbe la Delta Motion, e se non vuoi spendere così tanti soldi hai la Delta Elite che è più economica ed è anche un’ottima opzione.

Da parte sua, l’Alpha Pro è una racchetta padel più grata e affidabile. Non offre la stessa potenza e potenza della palla del Delta Pro ma, in cambio, ci garantisce un equilibrio sofisticato. È una racchetta padel che offre un tocco eccellente con cui generare effetti incredibili. Si comporta meglio in fondo al campo ma non toglie nulla alla rete né per tirare al volo in maniera subdola né per concludere in modo aggressivo.

Ponte Alpa Pro
Ponte Alpa Pro

Dobbiamo anche ricordare un altro dettaglio diverso che può essere visto ad occhio nudo. Il Alpha Pro ha un pezzo incorporato nel ponte il cui obiettivo è migliorare la stabilità nel colpo e con esso il controllo. Al contrario, il Delta Pro ha un ponte aperto che migliora la circolazione dell’aria che, a sua volta, significa un rimbalzo della velocità e della potenza del colpo.

In questo senso, alcuni giocatori con problemi al gomito hanno affermato di sentirsi più a loro agio con l’Alpha che con il Delta Pro, il che è logico considerando le caratteristiche di ciascuno.

noce moscata-deltra-pro
Delta Pro 2017

Quale è meglio, Head Graphene Delta Pro 2016 o Head Graphene Alpha Pro 2016?

Non esiste una risposta oggettiva a questa domanda. Dipenderà dalle caratteristiche e dallo stile di ogni giocatore, nonché dalla sua esperienza personale. Quello su cui non abbiamo dubbi è che sono due delle migliori racchette sul mercato.