A chi non è capitato di passare un po’ di tempo senza giocare a paddle tennis, giocare una partita intensa e il giorno dopo non potersi muovere a causa dei lacci che hai su tutto il corpo. Ci sono momenti in cui il dolore dura fino a due o tre giorni! Nelle prossime righe ci occuperemo cosa sono i lacci delle scarpe, come trattarli, che muscoli Sono quelli che soffrono di più nel paddle tennis e quali sono quelli falsi miti Per quanto riguarda il dolore, la cosa migliore per prevenire il dolore è una buona preparazione fisica per il paddle tennis.

lacci delle scarpe e racchetta

Per molto tempo si è pensato che lo fossero i lacci delle scarpe cristalli di acido lattico prodotti dai muscoli, che il dolore è stato prodotto dalla puntura di quei cristalli ai muscoli colpiti. Questo la teoria è stata scartata dopo aver visto che i pazienti di Mc Ardle (incapaci di produrre acido lattico) soffrivano lo stesso dolore e provavano lo stesso disagio dopo un’intensa attività.

Attualmente la teoria più accreditata è che i lacci delle scarpe siano prodotti da a infiammazione delle fibre muscolari a causa delle micro rotture che si verificano durante l’attività fisica e sottoponendo le fibre muscolari ad un’elevata intensità. Cioè, potremmo dire che lo sono piccole microlesioni muscolari causato da esercizio fisico intenso.

Migliori-Video-World-Padel-Tour

Come trattare la rigidità?

Una delle cose che più ci preoccupa quando soffriamo di lacci delle scarpe è il loro trattamento. Prima si usava il riposo, ma oggi è dimostrato che il riposo non è l’opzione migliore. Il L’aspetto più importante del trattamento dei lacci delle scarpe è la loro prevenzione. Come accennato, compaiono il giorno successivo o due giorni dopo e possono durare qualche giorno in più.

Per questo motivo, è fondamentale fare un po’ di stretching una volta che la partita o l’allenamento di padel sono finiti, oltre che eseguire bagni di contrasto di acqua fredda e acqua calda per favorire il ritorno venoso. Possiamo anche fare un automassaggio sui muscoli più affaticati.

Una volta che i lacci sono già apparsi dobbiamo continuare con la nostra pratica di attività fisica e continua a giocare le nostre partite di padel. I lacci scompariranno gradualmente. Se soffriamo di forte rigidità, è meglio abbassare l’intensità delle partite ma non sospendere mai una partita per rigidità, perché se non continuiamo a giocare riappariranno. Nel caso in cui il dolore sia molto intenso, possiamo prendere un antinfiammatorio.

CSC_0279

Quali sono i muscoli che producono più dolore nella racchetta?

Ci sono alcuni muscoli che hanno maggiori probabilità di produrre indolenzimento nel nostro corpo, e di più in un’attività fisica specifica come lo sport del paddle tennis. Per le sue caratteristiche, il paddle tennis tende a stancare il muscoli della parte inferiore del corpo da ripetuti flessioni delle gambe durante una partita. Pertanto, i muscoli amano quadricipiti, glutei e piriforme Di solito sono quelli che causano più dolore.

È molto comune che dopo 24-48 ore senza giocare, le gambe ci fanno molto male ed è difficile per noi scendere le scale o sederci su una sedia. Allo stesso modo, il lombare, a causa della posizione di attesa, provocano molta rigidità, il dolore è molto più fastidioso in questa zona poiché sembra che ci siamo fatti male con un brutto gesto.

Per tutto questo, dobbiamo giocare periodicamente a paddle tennis. Se per qualche motivo non giochiamo da un po’, dobbiamo tornare alla nostra routine di gara progressivamente, allungando dopo ogni partita e includendo i bagni di contrasto nella doccia post partita. Divertiti a giocare a paddle tennis!