È comune che diversi giocatori di paddle tennis non escano completamente da questo stile in una volta, il picco di topspin, poiché è uno dei colpi più complessi del paddle tennis oggi. Successivamente, spiegherò come viene eseguito il colpo, a cosa serve e alcune semplici linee guida per iniziare a incorporarlo nel nostro repertorio.

Principalmente, il topspin è uno stile di battuta più insolito nel paddle tennis, perché come indica il nome è topspin, quindi varia con l’effetto base che viene solitamente utilizzato, lo slice. Il colpo viene effettuato come un tiro normale, devi solo colpire la palla sfiorandola con la massima accelerazione possibile dal basso verso l’alto. Questo effetto fa salire e scendere la palla molto velocemente, inoltre quando rimbalza accelera e rimbalza più del solito.

disegno di presamaneggiare

Se ti chiedi se esiste un tipo di maneggiare per una maggiore efficienza nel picco di topspin se ce n’è uno. La prima cosa che dovresti fare è prendi la solita presa continentale e “passala” un po’ di più, cioè muovendo il pugno in una certa misura come se stessi accelerando una moto. È il modo più efficace per poter girare più facilmente e avvolgere, davvero, la palla in modo che sia carica di effetti.

Prima di tutto, potremmo usare il picco di topspin come un’ottima risorsa per poter colpire la palla e mandarla al maglia in qualsiasi momento durante il punto e sai già che la palla in rete non sa mai come andrà a finire, quindi potremmo ottenere punti gratis. È un metodo tattico molto semplice ma molto efficace.

Inoltre, potremmo usare quel topspin a metà velocità per cerca la vetta laterale delle piste (in cui è ancora conservato), viene utilizzato in modo che l’avversario non sappia esattamente se la palla colpirà la rete o la parete laterale fino all’ultimo momento; ed è molto efficace perché per difendere la maglia devo attenermi ad essa ma per difendere la parete laterale devo allontanarmi, il che significa che l’avversario deve decidere in fretta ed è più probabile che sbagli. Inoltre, quando non siamo in grado di aprire quell’angolo, possiamo inviare la nostra palla topspin al parete lateralePerché se va con molti effetti e non molto velocemente, la palla toccherà il lato e morirà sulla parete di fondo.

Poter difendiamoci quando ci lanciano un tiro in topspin a lato, dovremmo sapere che la palla probabilmente morirà prima di raggiungere il muro di fondo, se il tiro è buono ovviamente. Pertanto, l’opzione che ci rimane è quella di far passare la palla, che tocchi la nostra parete laterale mentre ci voltiamo guardando la parete di fondo e facciamo uno spazio lontano dal lato e, prima che la palla raggiunga la seconda parete, noi eseguire un contromuro di fondo. Questo è, secondo me, il modo migliore per difendere questo pallone.

Se volessimo usare il picco di topspin per scopi più offensivi, faremmo un asta di 3: colpiamo la palla con effetto, questa rimbalza, tocca la parete di fondo ed esce dalla pista attraverso l’area laterale, dove la pista misura 3 metri. Questo colpo è più complesso del precedente perché, oltre a contenere tanto spin, servirebbe anche un po’ di potenza.

Per difensore Questo tipo di palla può solo, finché la pista è regolamentare, lasciare la pista attraverso la porta e rimettere la palla in gioco; Sembra impossibile ma, come tutto, è praticarlo. Inoltre, la palla può essere reincorporata nel gioco sia lanciando un pallone che supera l’altezza del campo e rimbalza al suo interno, sia lanciando un colpo più offensivo che entri attraverso la porta, tenendo conto che mentre rimbalza per primo nel campo opposto sarà buono o anche se colpisce la rete prima di rimbalzare.

Infine, se vuoi imparare a fare questo scatto o, al contrario, esce già ma vuoi padroneggiarlo più a fondo, ti consiglio di seguire alcuni progressioni fino ad arrivare al colpo originale. Ad esempio:

  1. Fai il gesto di accelerare il colpo dal basso verso l’alto con la mano.
  2. Tenendo una palla tra le due mani sopra la testa (all’altezza dell’impatto), accelerare la mano dominante verso l’alto, facendo in modo che la palla superi la mano non dominante sopra e prestare attenzione all’effetto che cattura.
  3. Faremo il passaggio 2 ma con la racchetta tenuta il più vicino possibile al cuore della pala.
  4. Lanciando noi stessi la palla proveremo a colpire la nostra parete con un precedente rimbalzo e la racchetta presa come al punto 3. Quindi ripetere con la racchetta ben presa; è importante ricordare la presa più appropriata.
  5. Raduna con il mio muro due colpi piatti e il terzo varia e fai un topspin cercando di farlo uscire lentamente dalla pista.
  6. Prova a tirarlo fuori per 3 con la parete opposta. Provalo nelle partite.

topspin juan

I passaggi da 1 a 4 sono più mirati a catturare il topspin con lo spike; mentre i passaggi 5 e 6 sono per i giocatori che vogliono provare a far uscire la palla dal campo. Dobbiamo sempre ricordare che il picco di topspin deve essere colpito da dietro la testa e leggermente a sinistra (destrimani), cioè dovremmo posizionarci in modo tale che se avessimo uno zaino aperto sulla schiena e non ha toccato la palla, dovrebbe cadere dentro.

Con le informazioni che abbiamo appena ottenuto e con l’aiuto di questi semplici passaggi potremo aumentare il nostro repertorio di colpi e migliorare il nostro livello di gioco. Diventeremo grandi giocatori di caduto.