Oggi parleremo di uno dei colpi di racchetta più tecnici e difficili da eseguire, ma anche più efficace se eseguito correttamente. Riguarda colpire dal padel alla recinzioneun’alternativa che permette di ottenere a grande vantaggio sul rivale per via della traiettoria imprevedibile che di solito prende la palla dopo aver colpito la recinzione, uno dei tiri più utilizzati dai giocatori professionisti nel World Padel Tour.

Il momento più appropriato per fare questo tiro è quando siamo molto vicini alla rete e il nostro avversario è in fondo al campo. Ovviamente bisognerà provare a spezzarlo in precedenza con altri colpi, poiché questo è piuttosto rischioso. Se anche così non riusciamo a spostarlo abbastanza in modo che ci lasci uno spazio aperto e possiamo chiudere il punto, sarà il momento di ricorrere al padel colpito alla recinzione.

Colpire la palla alla recinzione nel paddle tennis

questo attacco di solito si traduce in una rafficaanche se, se abbiamo una tecnica molto raffinata, è anche possibile lanciare vassoi alla griglia. Dovrà essere eseguito quando riceviamo una palla favorevole, cioè quando non arriva troppo forte o troppo bassa. Per fare ciò, dovremo metterci in posizione di attesa e tenere la racchetta leggermente sollevata. Quando la palla si avvicina, gireremo le spalle per cercarla e colpirla dolcemente nel punto più alto possibile, mentre con il movimento del corpo e la posizione della racchetta cercheremo di indirizzarla verso la recinzione, chi meglio di Fernando Poggi per scoprire tutti i segreti di questa hit:

Esempi pratici di colpire la recinzione

Va ricordato che, poiché non c’è quasi nessun angolo, non saremo in grado di colpire la palla con troppa potenza, quindi dovremo essere molto precisi. Per questo, sarà conveniente sostenere il piede opposto al calcioin modo che se colpiamo la palla di rovescio faremo avanzare il piede destro, e se colpiamo la palla da destra, avanzeremo il piede sinistro.

Se colpiamo correttamente il padel alla recinzione, avremo buone possibilità di vincere il punto. Fondamentalmente, perché l’avversario difficilmente sarà in grado di indovinare dove andrà il rimbalzo e, se lo farà, sarà molto difficile per lui sferrare un bel colpo. In effetti, la migliore difesa per questo attacco è un primo colpo in stile palleggio, cioè colpire la palla velocemente, prima che vada da nessuna parte.

Tutti i precedenti, il padel colpito alla recinzione è un’arma letale per cambiare il ritmo di un punto e sorprendere il rivale, ma non dovrebbe nemmeno essere abusato. I motivi sono ovvi: se la palla va troppo alta dopo aver colpito la recinzione, l’avversario potrà attaccarci comodamente e da molto vicino alla rete, con grandi possibilità di passarci. Inoltre, il colpo dal padel alla recinzione è una lotteria e come tale devi prenderlo (a volte se vinci, a volte no). E, soprattutto, perché un giocatore di paddle tennis non dovrebbe essere prevedibile, e ciò si ottiene solo alternando colpi diversi a seconda dello sviluppo del gioco.