Il livello di domanda a cui sono soggetti atleti di paddle professionisti è in aumento, essendo necessario disporre di risorse sufficienti per far fronte all’alto numero e alla difficoltà delle competizioni sportive. Queste situazioni mettono alla prova il modo di affrontare le partite e le risorse cognitivo-comportamentali e aspetti fisiologici degli atleti, dove la frequenza e l’intensità degli stimoli stressanti porta spesso a problemi di performance che si riflettono sia in allenamento che in gara.

Date queste esigenze, la necessità di effettuare un’adeguata valutazione delle risorse dell’atleta e la determinazione dei punti “forti” e “deboli” sia psicologicamente Come in relazione agli altri parametri prestazionali (livello fisiologico, fisico, tecnico e tattico), è un aspetto fondamentale per effettuare un intervento specifico, a maggior ragione quando la disponibilità di tempo è limitata in questo livello di atleti.

Il padel richiede esigenze fisiche e mentali

Per l’esattezza, lo sport del Paddle si integra come sport relativamente giovane nel campo delle alte prestazioni sportive, avendo negli ultimi anni un’importanza latente. Come in tutti gli sport ad alte prestazioni, presenta specifiche esigenze tecniche, tattiche, fisiche, biomeccaniche e psicologiche. La conoscenza di questi requisiti è un aspetto determinante nella scelta degli strumenti da utilizzare per valutare le diverse capacità dell’atleta di Padel ad alte prestazioni.

Caratteristiche psicologiche dei giocatori di padel professionisti – Padel Family

Da un punto di vista psicologico, aspetti come controllo di attivazione, concentrazione e visualizzazione supponiamo alcuni dei esigenze psicologiche. Devono essere disponibili informazioni legate non solo alle componenti strettamente legate al campo sportivo, ma anche al funzionamento psicologico globale dell’atleta nel suo ambiente (caratteristiche della personalitàcondizioni di formazione, rapporti con i partner di formazione, coach e altri membri dello staff tecnico).

Valutare le capacità psicologiche

Allo stesso modo di altri sport d’élite, è necessario nel valutazione psicologica attribuire diverse abilità psicologiche che sono direttamente correlate sia in allenamento che in competizione e che mantengono importanti somiglianze con altri sport di racchetta. C’è bisogno di valutare il diverso livelli di stress e ansia in competizionecosì come livello emotivo l’influenza che può avere la valutazione del gioco da parte dell’allenatore, dei compagni di squadra, degli spettatori e di altri osservatori, aspetto quest’ultimo di fondamentale importanza nei giovani talenti sportivi nel periodo di allenamento.

A queste competenze si aggiunge la necessità di valutare quelle solitamente messe in evidenza da autori diversi, come ad es motivazione, fiducia in se stessi in relazione alle prestazioni, concentrazione, visualizzazione , auto-istruzioni e definizione degli obiettivi. Infine, devo sottolineare che il Padel, all’interno degli sport di racchetta, è uno sport di squadra, che richiede lo sviluppo di capacità di comunicazione verbale e non verbale, e coesione del gruppo.