Ci sono tanti stili di gioco quanti sono i giocatori di paddle tennis. Ogni coppia crea la propria strategia o tattica in base al rivale, precetto consigliato per vincere molte delle piccole battaglie che compongono una partita.

Tuttavia, ci sono anche molti che usano una chiara tattica difensiva: lanciare palloncini, palloncini e ancora palloncini. Cosa fare? Troppo facile cadere in errori di impazienza alla ripetizione dello stesso colpo più e più volte, ma possiamo dare il via al gioco con alcuni consigli pratici che mineranno il suo stile di gioco difensivo e ciclico. Vediamo come:

Il mongolfiera

Potremmo inquadrarlo come il colpo difensivo per eccellenza. Si tratta di un movimento della pala, dal basso verso l’alto, che alzare la palla per ritardare il tempo di gioco e mandare l’avversario alla parete di fondo, se in precedenza aveva vinto la rete.

La maggior parte dei giocatori potrebbe aver usato questa tecnica in tutte le loro partite, poiché è uno dei colpi che si imparano nelle prime sessioni di racchetta, ma l’uso incontrollato può far disperare il rivale.

I motivi per cui possiamo trovare un avversario che abusa troppo dei palloncini sono diversi:

  • Sia per una notevole differenza di capacità fisica, che vuole contrastare con arresti costanti della velocità di gioco.
  • O per destabilizzare moralmente e tecnicamente il rivale.

In ogni caso lo è legale abusare del pallone in una partita, quindi dobbiamo sapere come affrontare questa strategia.

Cosa puoi fare contro i rivali dei "lanciatori di palloncini" in una partita di paddle tennis - Padel Family

Come affrontarli

Indipendentemente dalla strategia di gioco che scegliamo per contrastare l’avversario che abusa dei palloni, la caratteristica che deve prevalere anche se è ovvio è la pazienza.

Devi pensare che esaurirlo è l’obiettivo numero uno, e nel momento in cui lo raggiungi sarai perso. Pertanto è la prima regola che devi seguire, insieme alle seguenti menzionate di seguito.

Colpo di vassoio

Il vassoio può essere il tuo miglior alleato. Questo colpo, lanciato correttamente, può rendere difficile all’avversario l’esecuzione dei palloni, a maggior ragione se stai cercando le pareti laterali per ridurre la comodità del tuo colpire.

Dal momento che abuseranno di un gioco predominante in fondo alla pista, cogli l’occasione per guadagnare spazio, anche se senza andare troppo in alto, il meglio è rimani a metà altezza per contrastare il pallone con vassoi o piccoli.

Cosa puoi fare contro i rivali dei "lanciatori di palloncini" in una partita di paddle tennis - Padel Family

Se il gioco è all’aperto, è consigliabile far rimbalzare la palla e attaccarla dopo di essa, poiché il vento o le condizioni del campo possono far perdere efficacia all’asta.

In sintesi, il lanciapalloni rivale cercherà di forzare i nostri errori, ponendo fine alla nostra pazienza e beneficiando di colpi con scarso controllo. Devi cercare di sorprendere l’avversario smantellando il suo stile di gioco con le palle laterali, il gioco in mezzo al campo e la predominanza dei vassoi.

Con questo, l’impazienza si sistemerà dall’altra parte della pista e la mancanza di risorse da parte del nemico avvicinerà la vittoria al tuo segnalino.