In un gioco di paddle possiamo trovarci di fronte a numerose situazioni che ci fanno dubitare del regolamento, o per ignoranza di esso o perché stranamente tali circostanze tendono a verificarsi.

Oggi Vogliamo trattare una serie di colpi che normalmente non si verificano ma la cui possibilità di verificarsi c’è. È noto come raccogliere o raccogliere la palla con un movimento di pala, che di solito si verifica in base alle caratteristiche della racchetta e involontariamente.

Tuttavia, Questo colpo è legale? Entriamo un po’ più a fondo.

Cos’è il cucchiaio?

Prima di entrare nell’interpretazione del regolamento, vale la pena ricordare che il “cucchiaio” può essere realizzato in diversi modi. Un primo modo sarebbe quello di seguire il movimento verso il basso della pallina in modo che rimanga “attaccata” alla paletta e scivoli a poco a poco, per poi colpirla. Un’altra possibilità è che, al momento del colpo, specialmente nel colpo di potenza, la palla venga catturata nell’arco della racchetta.

Come abbiamo detto prima, non è un movimento tipico dei giocatori di paddle tennis, ma se pratichi regolarmente questo sport con diversi rivali, in un gioco ti potrebbe essere posta questa domanda. Vediamo cosa dice regolamento sui due tipi di “cucchiaio” nella paletta.

Cucchiaio, colpisci la palla due volte con un solo movimento
Cucchiaio, colpisci la palla due volte con un solo movimento

È legale fare il cucchiaio a una festa?

Analizziamo la prima ipotesi, quella che consiste nel “pugnalare” la palla nella sua traiettoria per poi colpirla nuovamente. Potremmo dire che è un doppio colpo ma realizzato in un unico movimento. Se guardiamo alla regola del punto perso del regolamento è chiaramente detto che il punto sarà perso se viene commesso un doppio colpo, anche in un singolo movimento. Pertanto, abbiamo già il nostro primo dubbio in caso di “tagliare” la palla: la coppia che lo fa perderà il punto, è illegale.

Il secondo caso, in cui la palla si impiglia nel ponte della racchetta, è più difficile da vedere. Il motivo è molto semplice ed è che le racchette di qualità medio-alta hanno già incorporato un ponte chiuso che impedisce alla palla di rimanere intrappolata. Con questo ponte, otteniamo anche altri vantaggi come vibrazioni ridotte nella racchetta, un punto debole più ampio e una maggiore durata contro la rottura.

Ma mettiamoci nella situazione che abbiamo una racchetta senza ponte chiuso e succede a noi. Andando al regolamento, dice che il ritorno sarà corretto solo se la palla non viene colpita due volte, nello stesso movimento e senza ostacolare l’uscita naturale del rimbalzo della palla. Poiché la palla rimarrà agganciata alla racchetta, è più che difficile restituire la palla con un solo colpo e movimento. Il punto, quindi, sarà considerato perduto.

Se anche così il dubbio persiste e la legittimità del punto non è troppo chiara, è meglio che il punto venga ripetuto.