I confini esistono solo nella nostra mente. Lo sport è un ambiente ideale per catturare la forza fisica e mentale che possiedono determinate persone con diversità fisica, essendo un esempio per gruppi di popolazione con le stesse caratteristiche. Al momento il la maggior parte delle discipline sportive sono adatte a persone con diverse funzionalità fisiche e psicologiche, qualcosa che ha raggiunto anche il paddle tennis negli ultimi anni. Oggi vogliamo farvi conoscere questa disciplina praticata in carrozzina. Un adattamento che permette anche ad altri gruppi con qualità fisiche diverse di godersi questo meraviglioso sport.

Il paddle tennis è cresciuto in maniera esponenziale negli ultimi anni grazie all’enorme numero di appassionati che ogni anno si uniscono al gioco. Questa crescente attività ha messo in parallelo il sport adattati, soprattutto nel caso dell’esercizio su sedia a rotelle. Questo è stato possibile grazie alle diverse, e anche in crescita, associazioni e organizzazioni come la Federazione Spagnola di Sport per Disabili Fisici (FEDDF) o la Associazione Paddle per Tutti. I cambiamenti nelle normative riguardanti il ​​paddle tennis comune e l’implementazione di diversi strumenti di facilitazione per il gioco sono stati essenziali affinché il successo del paddle tennis raggiunga anche quelle persone con diversità funzionale (fisica e psicologica).

Regolamento e gioco di paddle tennis su una sedia

La regola più significativa di questo sport adattato, come in altri sport di racchetta come il tennis, è la permettere due rimbalzi invece di uno prima di riportare la palla nel campo avversario. Il terzo rimbalzo è consentito anche quando la palla esce dalla porta, dal fondo o dal lato del campo in modo che il giocatore abbia il tempo di uscire e restituirla all’avversario. Un altro dei regole della racchetta, questa volta strutturale, è che il la pista ha due accessi (uno per lato) per promuovere il gioco nonché qualsiasi elemento che possa ostacolare l’ingresso o l’uscita dei giocatori.

D’altra parte il giocatore deve rimanere sempre in contatto con la sedia a rotelle. All’atleta non è consentito spingere o frenare con i piedi a terra in quanto ciò potrebbe favorire la sua prestazione durante il punto. È altresì l’uso di cinture o fettucce è obbligatorio per mantenere il giocatore sulla sedia a rotelle. Anche le sedie a rotelle sono considerate parte del giocatore, quindi la palla non può toccare questo elemento.

Né può essere toccato da un altro giocatore in doppio. Per il servizio la palla deve essere colpita sotto le spalle. Altri tipi di regolamento sono soggetti alle federazioni o alle associazioni regionali, ma c’è anche un tempo per poter sistemare le sedie in caso di difficoltà tecniche (non più di 20 minuti) e comunque l’arbitro può limitare i cambi di campo secondo alle condizioni degli atleti.

Riscaldamento per giocare alla sedia a paddle tennis

Nel seguente video di questo professionista del padel, vediamo come dovrebbe essere fatto un buon riscaldamento prima di giocare a paddle tennis su una sedia a rotelle e non subire lesioni come in qualsiasi altro sport se non viene eseguito un buon riscaldamento. Nel suo caso, ha due giocatori di paddle tennis, Alberto Pacho e Coco Bernal per spiegare le particolarità che esistono quando si scalda su una sedia a rotelle.

  • Il riscaldamento generale è fatto con movimento articolare e mobilità. Come fare cerchi, strappi, esercizi a zigzag o otto.
  • Il riscaldamento con la pallina dura 5 o 10 minuti realizzando vassoi o qualsiasi altro semplice colpo. Quando si tratta di gareggiare, il riscaldamento della carrozzina tende a durare più a lungo, a causa della pressione che comporta sia fisicamente che mentalmente.

Le differenze tra un riscaldamento da sedia e un riscaldamento da giocatore in piedi sono queste le braccia devono prepararsi per l’alta intensità che riceveranno, soprattutto le spalle perché sono quelle che soffrono di più soprattutto nello stivale. Nel rally in carrozzina viene data meno importanza al gioco dei passaggi e, ovviamente, nulla di rilevante per le gambe.

Vantaggi di giocare a paddle tennis adattato

La più degna di nota è soprattutto l’integrazione e la possibilità di offrire attività fisica e sport a persone con diversa mobilità. In questo modo possono beneficiare degli innumerevoli vantaggi del paddle tennis: socievolezza, miglioramento della condizione fisica, coordinazione. È anche un ottimo modo per ripristinare il tuo sorriso e diventare un fan di uno sport che ha più seguaci ogni anno.