Dal punto di vista tattico in una partita di padel, qualsiasi dettaglio può influenzare lo sviluppo della partita e di un determinato giocatore.
In questo caso, la scelta del tipo di servizio può avere un’influenza positiva o negativa, a seconda che la scelta sia opportuna o meno.Sai com’è il servizio australiano?

Che cos’è un servizio australiano in Padel?

Il servizio classico è spesso usato a livello amatorialein modo che dopo ogni servizio, ogni giocatore cambi lato. Il giocatore serve da destra e il partner che non sta servendo è a sinistra. Al servizio successivo da sinistra, il partner è a destra.
A livello amatoriale si usa solitamente perché, insomma, è il più semplice, e il giocatore che serve, con pochi piccoli passi, percorre il suo parallelo e centro della pista.
Il eliminare l’australianoè una strategia più complesso per i giocatori più avanzati, ed essendo quindi più complessi, richiede una migliore preparazione fisica (c’è una maggiore distanza dalla rete) e tecnica, dal momento che il servitore deve avere un livello medio o avanzato per alcuni colpi, ad esempio nel volley. , il che lo renderà più forzato.

Elimina l’australiano

Al servizio l’australianoil servizio acquista maggiore importanza, dal punto di vista strategico, in quanto, chi serve, manterrà sempre la stessa posizione in campo.

Guarda come mi metto in carreggiata.

Quando utilizzare il servizio australiano o il servizio classico?

Ora, quale dei due servizi dovremmo usare?

  • IL classico servire…per
    Giocatori principianti o principianti nel padel.
    Giocatori dilettanti che non vogliono complicare il servizio
    Giocatori con una condizione fisica non molto buona per salire a rete.
  • L’australiano serve… per
    Giocatori intermedi o avanzati.
    Giocatori che vanno bene in rete e coprono molto campo
    Giocatori che vogliono mantenere la propria posizione per tutta la partita in modo da sfruttare le proprie virtù, ad esempio il buon attaccante che vuole giocare sempre sulla sinistra per poter tirare fuori palla o perché di solito si definisce di più.
    Coppie che hanno un giocatore mancino, per sfruttare i vantaggi offerti da questa opzione. mantenendosi sul lato destro della pista.
    Giocatori a cui piace un gioco più aggressivo.

In Australia è frequente anche nei giocatori dilettanti perdere la concentrazione sul punteggio del partito e, d’altra parte, il parallelo è lasciato più incustoditoquindi il partner deve essere più consapevole del centro.

Guarda come giocare in coppia

Servire Classico
Servire Classico

Giocatori professionisti che NON giocano l’australiano

In ogni caso, alcune coppie di professionisti stanno già iniziando a combinare entrambi i tipi di strategia, ad esempio Sanyo Gutierrez e Maxi Sancheze nella stagione 2014, o Cristian Gutierrez e Mati Diaz.
Giocando in questo modo, è un modo per cambiare la dinamica della partita

Nel seguente video puoi vedere ciascuno dei concetti un po’ più chiaro.

[youtube id=»XWEZvtN2CVE» align=»center» mode=»normal»]

E in questo potete vedere come nei primi due punti Mati Diaz e Cristian Gutierrez cambiano posizione…

[youtube id=»9C5t3taki0k» align=»center» mode=»normal»]

Servi l’Australian o Serve Classic: quale preferisci?

Insomma, dipende dalla situazione, dal livello fisico e tecnico della coppia, ma probabilmente nessuna tattica è migliore di un’altra, sicuramente la migliore è quella che più si adatta al tuo gioco e con cui ti adatti meglio… ?Servizio australiano o servizio tradizionale?