Sembra che a poco a poco stiamo iniziando a prendere coscienza che il paddle tennis è uno sport molto dannoso. Sicuramente abbiamo dovuto smettere di giocare a causa di un infortunio ad alcune articolazioni del nostro corpo. Dal blog ZonadePádel proponiamo una serie di esercizi per proteggere le articolazioni che soffrono di più nel paddle tennis.

Esercizi per l’articolazione del ginocchio

L’articolazione del ginocchio è una delle più ferite durante la pratica sportiva e, generalmente, un infortunio al ginocchio è associato a un lungo periodo di recupero. Vediamo spesso come calciatori o cestisti si feriscono gravemente alle ginocchia, con la famosa rottura del legamento crociato.

Nel caso dei giochi di padel, anche gli infortuni al ginocchio sono molto frequenti. Non possiamo dimenticare l’infortunio al ginocchio che ha tenuto Rafa Nadal fuori dai campi da tennis. Nello sport del paddle tennis, è un’articolazione sottoposta a molto lavoro e stress a causa delle caratteristiche del suo gioco. Il fatto di dover girare continuamente con i rimbalzi delle pareti fa soffrire costantemente l’articolazione e basta poco esercizi di prevenzione specifici.

Per fare ciò, vi proponiamo il seguente video con una batteria di esercizi molto completi per rafforzare tutti i muscoli che partecipano direttamente o secondariamente ai movimenti dell’articolazione del ginocchio. Esercizi di tonificazione, stabilizzazione e propriocezione a protezione dell’articolazione del ginocchio.

Esercizi per l’articolazione della caviglia

Come il ginocchio caviglia È uno dei più feriti durante la pratica dell’attività fisica. Una piccola distorsione, uno sbaglio o un semplice colpo sono motivo di assentarsi per qualche settimana. Pur non avendo un recupero lento come gli infortuni al ginocchio, è vero che un infortunio alla caviglia mal rimarginato può causarci costantemente problemi. Per evitare questi problemi e future ricadute, il trattamento riabilitativo della lesione è molto importante.

Inoltre, una volta guariti completamente dall’infortunio, o se fortunatamente non l’abbiamo subito, è fondamentale esercizi di prevenzione degli infortuni alla caviglia Di seguito possiamo vedere a video completo con esercizi di ogni tipo per rafforzare e prevenire gli infortuni alla caviglia. Esercizi di ogni tipo in cui si lavora dalla pliometria bassa con azioni coordinative sulla scala dell’agilità, a diversi esercizi per migliorare il sistema propriocettivo della caviglia.

Nel paddle tennis, l’articolazione della caviglia È presente in tutte le azioni del gioco, soprattutto negli spostamenti laterali, nei giri con le pareti e in tutti i salti che si verificano nella realizzazione di aste e vassoi.

Esercizi per l’articolazione della spalla

articolazione della spalla È una delle articolazioni più complesse del corpo umano, poiché esegue tutti i movimenti possibili. Pertanto, è un’articolazione che ha un’alta percentuale di lesioni. Questa percentuale aumenta notevolmente con la pratica del paddle tennis, in quanto è uno sport in cui è costantemente coinvolto. La spalla nel paddle tennis soffre molto, soprattutto in giocatori che basano il loro gioco sul pugno. Giocatori, generalmente in posizione di rovescio, e che alla minima occasione lasciano andare il braccio alla ricerca di un tiro potente che decida il punto.

Tutti quei pugni aggressivi rendono la spalla molto facile da ferire. Per evitare lesioni alla spalla nel padel È molto importante eseguire un piano preventivo con esercizi per rafforzare i rotatori della spalla, nonché il rafforzamento di tutti i muscoli che compongono la cuffia dei rotatori esterni della spalla. Nel seguente video puoi vedere diversi esercizi con elastici che ci aiuterà a prevenire qualsiasi tipo di lesione alla spalla e a proteggere questa articolazione. Un lavoro di prevenzione di questo tipo ci aiuterà a goderci di più il nostro meraviglioso sport.