ioCome eseguire il colpo di COUNTERWALL? Ti insegniamo con VIDEO Come eseguire facilmente lo strike contro il muro e il contro muro laterale nel paddle tennis?

Il Contrapared è un colpo di racchetta, con cui la palla viene lanciata contro la nostra parete di fondo, e facendo una parabola, superando la rete, raggiunge il campo opposto.

A livello amatoriale, il contro muro in paddle dovrebbe essere usato come ultima risorsaLasciando la palla corta, può facilitare il tiro avversario ed è quindi quello che si può chiamare un colpo di “emergenza”.

Tipicamente usato come un diritto in fondo al campo, anche se solitamente viene utilizzato anche dal giocatore che sta giocando a sinistra per palloni che vanno al centro e sui quali non c’è possibilità di rispondere con il pallone, soprattutto in situazioni in cui per non avere abbastanza spazio o non aver dato tempo, non c’è possibilità di stare dietro la palla per eseguire il colpo.

Ecco perché si dice spesso che dovrebbe essere usato come ultima risorsa, perché in una situazione disperata, l’obiettivo è mantenere la palla in giocoIl contro muro ti darà una nuova opportunità per portare la palla nella metà opposta …

Fernando Poggi esegue il Contrapared

Avere il sconveniente che giochi con le spalle al rivale, ma ben fatto, potrebbe diventare un punto che crea molto pericolo.

Il Contrapared in Paddle: cosa dovresti sapere

    • DiDeve essere fatto tra la linea di servizio e la parete di fondo e prima del secondo rimbalzo della palla.
    • Il colpo deve essere fatto verso l’alto per evitare che la palla ci colpisca in testa con il rimbalzo.
    • La palla dovrebbe essere tra noi e il muro di fondo.
    • Mentre parto da più indietro ha più corsa e di solito maggiore altezza.
    • Quando raggiunge il rivale, la palla arriva a lui più difficile tornare, dall’effetto, da una maggiore accelerazione della palla e quindi con maggiori possibilità di commettere l’errore.
    • dovere calcola bene l’angolo che colpiamo la palla, per evitare che esca a lato e fuori dal campo.
    • In caso di ventoSe è contro, devi dargli abbastanza potenza in modo che non sia all’altezza, se è favorevole, evita che la palla colpisca il muro degli avversari avversari.
    • Per una corretta esecuzione, è necessario preparati da molto in basso, piegando le gambe e guadagnando slancio verso l’alto per guadagnare una buona altezza.
  • Se i rivali sono bravi all’astaÈ meglio cercare di anticipare la palla o fare un rimbalzo subito, prima di dare facilità all’opposto di fare il punto.
  • Insieme a piccante, la palla andrà più veloce e probabilmente più alta, con il rischio di perdere il punto.
  • Il contromuro capovolto, di solito ha maggiori difficoltà poiché richiede più potenza per colpire la palla.
  • In entrambi i casi, dritto o rovescio, usa a presa continentale.
  • Finisci il punto verso il basso per dare più rotazione alla palla.

Come si contrasta l’effetto della palla sulla controparete.

Quando si alza la palla, normalmente avrà effetto, per evitare il fallimento e che la palla rimanga bloccata nella racchetta e cada senza rispondere adeguatamente, deve, prima, colpire con consistenza e fermezza, e poi con un colpo piattoFar girare di nuovo la pallina significa rischiare di perdere eccessivamente il punto.

Quello che dobbiamo tenere a mente è che devi usarlo come ultima risorsa o siamo sicuri che la palla possa, più o meno, controllare la sua direzione, ma in ogni caso è un altro colpo che possiamo usare come risorsa in una situazione complicata.

Allenamento ed Esercizi del Contromuro in Paddle

Nel seguente video possiamo vedere un tipo di allenamento con esercizi contro muro, in cui il contromuro capovolto.

E con alcuni video puoi vedere meglio come dovrebbe essere eseguito il Contrapared in Paddle

E nel seguente video, puoi vedere un grande punto, in cui il genio, Juan Martín Díaz, fa uno spettacolare contromuro sotto le gambe..

La controparete laterale in Paddle

In questo caso, il controparete laterale in paddle È una risorsa diversa, poiché non viene colpita la parete di fondo, ma una delle pareti laterali, come puoi vedere nel seguente video …

È essenziale essere vicini alla parete laterale e aprire un po’ la faccia della racchetta in modo che la pallina salga leggermente verso l’alto.

E nel video seguente, esercizi per fare la controparete laterale

Se ti piace fare il sciopero contro muro…, Condividilo !!. Grazie