Insegniamo loro come porta la palla al tuo campoOh no colpire così semplice e così complesso in paddle per coloro che iniziano o hanno un livello più avanzato, il punto di definizione.

La ricchezza tecnica del giocatore di paddle tennis arriva ad essere soddisfatta con l’apprendimento di diversi colpi che ci aiutano a risolvere le molteplici situazioni che si verificano in un gioco di paddle tennis. In questo modo, sarà più facile per noi prendere l’iniziativa del gioco contro il rivale e una delle strategie più efficaci, nel paddle tennis, è riportare la palla sul tuo campo con l’esecuzione di determinati colpi. Oggi ci concentreremo su una delle risorse che ci aiuterà di più: la punta del tennis. Ti mostriamo cos’è e come puoi allenarlo facilmente in pista.

Tecnica di attacco

Come indica il nome, l’asta di tennis ha una certa somiglianza con il servizio di questo sport, ma con varianti per adattarlo al gioco del paddle tennis. È un colpo di potenza effettuato in rete che mira a riportare la palla nel nostro campo, sia per concludere efficacemente un punto, sia per focalizzare l’attacco contro una palla alta che l’avversario restituisce.

Foto: Sergio Busquets
Foto: Sergio Busquets

Scomponendo il battito troviamo le seguenti fasi:

  • Fase di preparazione. Consiste in una posizione base del corpo che ci fa equilibrare per i movimenti che continuano in seguito. In questa posizione dobbiamo fare in modo che i piedi siano paralleli e aperti all’incirca alla larghezza delle spalle, con il peso del corpo sulla punta dei piedi e con il tronco leggermente piegato in avanti. La racchetta sarà rivolta verso l’alto.
  • Fase di inserimento. Il suo obiettivo è preparare il corpo al colpo. Per fare ciò, eseguiremo una rotazione dell’anca che ci metterà dalla nostra parte con il piede di ancoraggio indietro e contemporaneamente a questo il nostro braccio si fletterà per posizionare la racchetta nella parte superiore della schiena. L’altro braccio sarà completamente esteso verso la posizione della palla.
  • Fase di impostazione del passo. Mantenendo la posizione precedente muoveremo i piedi in modo coordinato per metterci sotto la palla e finire in modo efficiente.
  • Fase di finitura o disarmo. Quando siamo sotto la palla, il braccio che era dietro sarà completamente esteso per finirla nel punto più alto, quindi portare la racchetta all’anca sul lato opposto (movimento del fodero)

Esercizi per portarti la palla

Una volta che conosci l’asta del tennis devi metterla in pratica sul campo. Si consiglia, prima di eseguire qualsiasi esercizio, di praticare separatamente le fasi precedenti e poi di provare il movimento completo in modo coordinato. Quando avrai ben chiaro i movimenti, ti suggeriamo i seguenti esercizi che ti aiuteranno a svolgere correttamente questa asta. Puoi aiutarti con il video che ti offriamo dove Gesù ci mostrerà come migliorare il tiro della palla.

https://www.youtube.com/watch?v=HxTr2_aOWLU

Il Primo esercizio servirà a migliorare la posizione del tuo corpo rispetto alla palla nei momenti che precedono la battuta. Per fare ciò, aiutati con un partner che ti lancia palle alte davanti alla rete. La tua missione sarà, senza pala, mantenere la posizione finale con il braccio completamente esteso e muoverti lungo la lunghezza e la larghezza del campo per posizionare il tuo corpo nella posizione migliore per ricevere la palla. Quando l’hai assimilato, chiedi al tuo partner di variare costantemente l’altezza e la profondità del lancio in modo da coordinare il movimento dei piedi in qualsiasi direzione.

Il secondo esercizio mirerà a migliorare il punto di impatto e il movimento del tiro. Stai a poca distanza dal muro e cerca di colpire la racchetta con la recinzione in un certo punto, il più in alto possibile. Esercitati con la mossa di disarma tutte le volte che vuoi finché non automatizzi la mossa. Ricordare che il movimento è verso l’alto e in avanti, senza estrarre la racchetta lateralmente.

Il terzo esercizio È uguale al secondo ma sulla pista stessa. Il tuo partner ti lancerà la palla allo stesso modo del primo, ma la tua missione questa volta sarà quella di toccare la palla nel punto di arrivo senza effettivamente mandarla nell’altro campo.

Il quarto e ultimo esercizio consisterà nell’eseguire movimento completo del picco del tennis cercando di riportare la palla nel nostro campo. Se non ci riusciamo all’inizio non c’è da preoccuparsi perché man mano che avanziamo nel nostro livello di gioco miglioreremo quest’asta. Inoltre, l’allenamento di potenza che farete parallelamente agli esercizi tecnici contribuirà anche a migliorare l’efficacia di questo utile colpo di tennis.