Se sai come gestire un corretto equilibrio tra attacco e difesa nel tuo stile di gioco all’interno del paddle tennis, hai già guadagnato qualcosa nel gioco. Normalmente all’inizio di questo sport di solito si imparano colpi offensivi che intimidiscono il rivale, ma al di là di una buona strategia in attacco bisogna sapersi difendere ed essere una roccia contro il nostro rivale.

Con quello potremo forzare gli errori da parte dello stesso e rischiare solo quando tocca. Qui ti diamo alcuni consigli per diventare un muro invalicabile fino ad esaurire il tuo rivale.

Il modo migliore per difendere è vincere la rete

Abbiamo sempre sentito la frase:

Il miglior attacco è una buona difesa

Nel paddle tennis, questo precetto si adempie anche nella direzione opposta, cioè se riesci a prendere l’iniziativa del punto con un buon attacco, eserciterai indirettamente una buona difesa.

Il Il primo concetto che devi padroneggiare è la difesa delle raffiche lanciate dai tuoi rivali. Il tuo obiettivo prioritario sarà metterli in curva in fondo alla pista e alle estremità di essa, per entrare in rete, vincerla e finire il punto.

Restituisci le palle difficili

Uno dei colpi più difficili da difendere, soprattutto all’inizio come giocatori di paddle tennis. Esistono diversi modi per difendere una palla che rimbalza sul muro, la cui tecnica dipenderà dal fatto che la palla colpisca per prima la parete laterale o inferiore e a seconda della nostra posizione in campo.

Il lavoro per rafforzare questo aspetto tecnico dovrebbe concentrarsi soprattutto sulla posizione del corpo del giocatore al momento della presa del pallone. Si consiglia di abbassare il baricentro quanto basta per poter effettuare la virata con efficienza e coordinazione.

Usa i tuoi scatti migliori

Come accennato in precedenza è è essenziale avere una vasta gamma di colpi difensivi per sapere come rispondere in ogni situazione. Il palloncino è uno degli elementi essenziali di questo gruppo. È una buona opzione per metterlo in pratica contro le palle basse che i nostri rivali ci inviano o quando vogliamo allontanarle dalla rete per prendere, ancora una volta, l’iniziativa.

Se invece la nostra posizione in campo o la nostra tecnica non ci permette di finire efficacemente un buon pallone, è meglio giocare palloni bassi che costringano l’avversario a ritirarsi e non giocare al volo per loro.

Comunica con il tuo partner per sostenere

Questo aspetto non è rivolto esclusivamente al gioco difensivo, ma all’insieme di aspetti del gioco che ci fanno giocare di squadra. Se parliamo nello specifico di comunicazione nella parte difensiva, va notato che deve essere chiara, concisa e forte in modo che non ci siano dubbi, ad esempio, su chi raggiunge quella palla divisa che ci fa tanto dubitare.

In coppia, devi correggere piccoli difetti che ti stanno danneggiando durante il gioco. È normale che il giocatore stesso non veda i suoi errori in prospettiva, ma il suo partner deve essere lì per correggere la sua posizione o tecnica in modo costruttivo verso la vittoria.