Non c’è bisogno di ricordarlo lo sport è uno dei mezzi migliori per lo sviluppo ottimale dei bambini, sia a livello fisico, sociale o cognitivo (tra molti altri). La scelta del tipo di attività fisica che si pratica è quasi la minima poiché oggi ci sono una grande moltitudine di possibilità per quanto riguarda lo sport.

Oggi vogliamo spiegarti quali fattori dovrebbero essere presi in considerazione quando si pratica sport in tenera età. Nello specifico, parleremo di paddle tennis e menzioneremo quali benefici avrà sullo sviluppo del loro bambino.

Influenza sociale

In nessun caso si può dire che la scelta del bambino sia totalmente libera, poiché sarà condizionata da molteplici fattori: cosa praticano gli sport dei suoi amici, il tipo di attività svolta dalla famiglia, la società in cui vive, ecc. Questa non è una brutta cosa finché luiL’influenza non è imposta da un agente esterno. Ad esempio, il caso tipico del padre che “indirizza” il figlio a uno sport in modo che possa riuscire a scapito del suo divertimento.

Se tuo figlio o tua figlia optano per il paddle tennis, o perché è un’attività che si svolge nella loro scuola o perché hanno visto i loro genitori praticarla, dovresti sapere che in termini di socialità è una grande attività. Incontrare nuove persone, comunicare con altri bambini per uno scopo comune, divertirsi e un lungo eccetera sono i benefici sociali che otterrai.

Cosa dovresti sapere per iniziare il tuo bambino al paddle tennis - Padel Family
Miguel Lamperti insegna ai bambini

Motivazione

è cosa ci spinge a fare qualcosa. Possiamo distinguere due tipi di motivazioni. Quello intrinseco, cioè la passione che si prova per svolgere detta attività provando benessere per il solo fatto di farla. La motivazione estrinseca è direttamente correlata a una ricompensa, poiché viene praticata con un obiettivo finale: guadagnare qualcosa. Dobbiamo sapere che nei nostri figli deve sempre prevalere il primo tipo di motivazione. Altrimenti influenzerà negativamente l’apprendimento.

Per quanto riguarda la motivazione intrinseca nel paddle tennis, la maggior parte delle classi focalizzate sulla prima età non ha un obiettivo competitivo, ma uno sviluppo pratico attraverso giochi che fanno divertire i bambini senza pensare a una ricompensa. La competitività è l’ultimo degli obiettivi in questo tipo di classe dove il divertimento prevale sul resto. Se tuo figlio o tua figlia non hanno ancora trovato la loro motivazione, non preoccuparti, aiutali a trovarla con proposte diverse e provando tutto quello che vogliono.

Valori

È ovvio dire che nell’apprendimento sportivo ci deve essere un’educazione ai valori che sia estrapolata al resto degli ambiti della vita quotidiana. Tuttavia, questo non accade molte volte in diversi sport poiché la competitività supera qualsiasi altro aspetto del gioco. Ogni attività deve contenere uno scopo nascosto che educa i nostri figli ai valori, soprattutto quando si tratta di sport.

Rispetto, miglioramento e fiducia in se stessi Questi sono solo alcuni dei tanti valori che l’attività fisica infonde, e ovviamente anche il paddle tennis. In pista sono tante le situazioni che fanno nascere questi valori da manifestare, un’opportunità che va sfruttata nell’infanzia dei bambini.

Cosa dovresti sapere per iniziare il tuo bambino al paddle tennis - Padel Family
Esercizi di racchetta per giocare con i bambini

Obiettivi accessibili

Tuttavia, ciò non significa che una competizione “sana” non faccia parte anche dell’educazione. Piuttosto il contrario. Piccole sfide verso te stesso ti aiuteranno a rafforzare la tua autostima e la tua voglia di migliorare., sempre dal rispetto di cui sopra. Questi piccoli obiettivi devono essere fissati con grande cautela, altrimenti potrebbe portare a continue frustrazioni sull’attività.

Nel paddle tennis, ad esempio, puoi impostare piccole sfide ottenendo successi tecnici o insistere molto su quelli già raggiunti come rinforzo positivo per obiettivi futuri più complicati. Questo è uno dei vantaggi che, senza dubbio, Influirà anche sulla tua vita quotidiana fuori pista.