Molte delle persone che iniziano giocare a paddle tennis hai molte difficoltà a capire come giocare a paddle tennis, in questo articolo cercheremo di guidarti in modo che l’inizio sia semplice.

Sapere come giocare a paddle tennis dovrai solo capire i diversi punti che menzioniamo, una volta compreso il gioco e i diversi elementi, o regole che sono coinvolti, è molto semplice e allo stesso tempo divertente, siamo sicuri che quando inizi cadrai innamorato di questo sport di racchetta.

Guida rapida per sapere come giocare a paddle tennis

Punteggiatura Il punto è perso se la palla lascia il campo senza prima essere rimbalzata all’interno del campo di gioco, o se rimbalza due volte nel tuo campo.
campo da gioco Campo rettangolare con pavimento in erba artificiale diviso in due campi da gioco, dimensioni complessive 10m x 20m
Giocatori Il padel si gioca in coppia, 1 coppia contro un’altra coppia
Obbiettivo Vinci il meglio dei 3 set
Durata Nel paddle tennis non c’è tempo, giochi al meglio di 3 partite
Origine Messico 1969, creato da Enrique Corcuera
Circuito Professionale Tour mondiale di paddle

Obiettivo del paddle

Il padel si gioca in coppiacome nel tennis, ci sono due campi e il gioco è composto passare la palla nel campo opposto dover toccare la palla in superficie prima di una qualsiasi delle pareti, ma se consente qualsiasi successivo rimbalzo su qualsiasi parete. L’avversario dovrà restituire la palla prima del secondo rimbalzo.

Di solito si giocano tre set.anche se ci sono eccezioni in cui si gioca al meglio dei 5 set.

Un set è composto da 6 giochi. E ogni partita a sua volta è composta, come il tennis, da 4 punteggi, il primo punto avrebbe un punteggio di 15, il secondo 30, il terzo 40 e il quarto sarebbe una partita.

In caso di pareggio in una partita a 40, la partita termina con a punto d’oroil primo che ottiene il punto vince la partita.

Materiale necessario

C’è due prodotti indispensabili per giocare a paddle tennis e che ti servirà sì o sì, per iniziare non è necessario scegliere i migliori prodotti sul mercato, con qualcosa di base può essere più che sufficiente per iniziare e se ti piace, scegli i modelli più adatti al tuo stile di gioco, per entrambi i due elementi che riteniamo essenziali sarebbero:

  • Pala a lamapreferibilmente rotonde, perché sono racchette di controllo e un ottimo punto debole, ci interessa solo che siano in buone condizioni, l’idea è di avere il primo contatto in pista e sapere se lo sport ci piace, avremo tempo per scegliere la migliore racchetta per padel nel caso continuiamo a giocare.
  • Scarpe da paddlesono importanti poiché prevengono molti degli infortuni più frequenti tra i giocatori, scarpe da corsa, calcio, ecc., non funzionano, servono quelle specifiche con suole CLAY o ALLCourt, che ci impediranno di scivolare lungo la pista e il suola ci durerà a lungo più tempo.

colpi di base

Sapere come giocare a paddle tennislui è necessario conoscere alcuni tratti di base che andremo a riassumere velocemente in modo che sappiate quali sono e nel caso vogliate continuare avanzamenti e perfezioni con tiri più avanzati, come il pallonetto, il volley, il contromuro, la vipera. Ma inizia con questi due che sono le basi.

  • Giusto: È il colpo base per eccellenza, sposteremo semplicemente la spalla dominante all’indietro e colpiremo la palla dal davanti. È importante colpire la palla piatta, imparerai in seguito a tagliare o girare la palla.
  • Inversione: È un tiro complesso per la maggior parte dei giocatori che stanno iniziando a giocare, ma è un tiro su cui dovrai lavorare, nel padel giochi molto rovescio.

La presa sulla racchetta

Il come tenere la pala È qualcosa di basilare, ed è la prima cosa che dovremmo imparare a fare, perché ci impedirà di infortunarsi e saremo in grado di colpire la palla con più potenza.

Come giochi a padel?  guida per iniziare

Il presa sulla terraferma, come un martello, è il più usato e quello che consigliamo per poter passare ad altri grip più avanzati. In questo articolo ti consigliamo di avere tutte le forme di impugnature a paletta.

regole essenziali

Per saper giocare a padel devi solo conoscere le regole più importanti, giocando con più persone potrai impararle, ma se vuoi approfondire un po’ abbiamo un altro articolo sul regole del padel.

  • servire regolaper servire devi colpire la palla sotto la cintura, dietro la linea di fondo e devi mandarla nell’area incrociata del campo opposto.
  • regole di punteggioè fondamentale contare bene i punti e in caso di pareggio decidere se si conclude con un punto d’oro o con Tie-Break.

Sei pronto per giocare a padel? Bene, prendi la pala e scendi in pista!