Con questo articolo ne impareremo diversi modi per sbarazzarsi della rete alla coppia rivale. Consideriamo questa parte del padel molto importante se teniamo conto della grande importanza di prendere la rete nelle tattiche di gioco, e non solo, ma anche mantenerla il più a lungo possibile.

La prima cosa che dovremmo sapere e che sicuramente abbiamo già sentito è che “i punti si guadagnano in rete” e, infatti, la rete costituisce una parte molto importante del paddle tennis, poiché quella zona è considerata la “zone d’attacco” in questo sport ed è sicuramente per questo che è normale che le partite vengano vinte dalla coppia che trascorre più tempo in questa zona e che la sfrutta al meglioanche.

sanyo-gutierrez-dominante-rosso-padel

Il l’importanza di prendere la rete è dovuta a diversi motivi e, tra questi, possiamo evidenziare che, vista la vicinanza a quel problema che ci viene presentato in pista, che possiamo chiamare “rete”, possiamo colpire la palla più in alto e dirigerla più in bassoinoltre, il il gesto tecnico del tiro al volo è solitamente più breve che insieme riduce il nostro margine di errore e ci permette di giocare a un ritmo molto più alto. Definisco la rete nel paddle tennis come un problema perché è un’altezza che deve essere superata per continuare a giocare.

Detto questo, la prima tecnica di cui parleremo è anche la più utilizzata, la GLOBO, consiste nel fatto che quando l’avversario è al volo ed è difficile per noi mantenere il punto, dobbiamo aspettare un pallone più o meno facile per poter eseguire un pallonetto a media altezza, stando attenti a non essere all’altezza . Un palloncino fatto male ci può costare un punto, invece un palloncino perfetto ce lo regala. Pertanto, non dovremmo fare pallonetti nei palloni forzati se giochiamo contro rivali di alto livello.

In linea di principio, l’ideale è che quando eseguiamo un pallonetto facciamo in modo che esca perfettamente e il nostro obiettivo principale è che l’avversario non osi fare un layup e far rimbalzare la palla, questo ci darà più tempo per prendere la rete e, come dice Fernando Poggi nel video precedente, “Se il palloncino è buono avrà un leggero rimbalzo” e non saranno in grado di farci male con la prossima palla, quindi otterremmo il miglior punto in pista.

Se invece il pallonetto non è abbastanza profondo, daremo all’avversario la possibilità di fare layup e, quindi, di tenere la rete. Comunque, un altro modo per vincere la rete sarebbe anticipare a quello, cioè, se vediamo che il rivale sta per fare un layup forzato perché non vuole perdere la rete, potremmo anticipare e rilanciare velocemente per BLOCCARE quel VASSOIO; questo fa parte di una tattica di gioco più offensiva ma se fatta bene può essere molto efficace per il fatto di sorprendere il rivale, praticamente un punto sicuro come puoi vedere il maestro Juan Martín Díaz nel video seguente.

Le seguenti tecniche sono molto più offensive di un semplice pallonetto. Uno che è all’ordine del giorno e può essere visto praticamente in ogni partita è quando buttiamo fuori dalla rete l’avversario a causa di un buon PICCOLO o RIBALTATO. Questa palla consiste nell’effettuare un colpo il cui obiettivo principale è farla cadere il prima possibile, non appena passa la rete, in modo che vada ai piedi dell’avversario, poiché l’avversario è vicino alla rete e deve colpire a un’altezza molto bassa, si costringe ad alzarla per poter continuare il punto; quello sarebbe il nostro momento di salire velocemente e tirare al volo quella palla in alto e ottenere un nuovo punto. Inoltre, potremmo farlo con a PARETE GIÙ, solo che non è così affidabile perché il rivale blocca alto e nonostante la palla vada veloce non sappiamo mai dove può risponderci; a volte lo è meglio giocare più lentamente.

Un altro modo molto efficace per lanciare l’avversario e, inoltre, vincere il punto potrebbe essere quando l’avversario ci lascia una palla in mezzo al campo ea metà altezza. In quella palla possiamo decidere se colpire l’angolo di apertura lenta, la modalità schiacciata o colpisci la palla PIÙ DURAMENTE cercando la buca (la media è una buona opzione) e un’altezza bassa per rendere più difficile l’avversario, essendo così vicino alla rete l’avversario non avrà molto tempo di reazione, il che faciliterebbe il punto.

tiro al volo

Infine, nonostante tutto, a volte il rivale riesce a tenere duro, per questo dobbiamo allenare molto i nostri riflessi VOLLEY vs VOLLEY per continuare ad attaccare ad alta velocità fino a quando non vieni preso a calci o vinci il punto. In questo caso, di solito vince la coppia che attacca di più la rete, che tira più forte e che abbassa di più la palla (è più facile tirare al volo all’altezza del petto che all’altezza dei piedi).

Con questo conosciamo già più modi per vincere la rete e lanciare gli avversari, non solo quello per fare un pallonetto, ma tattiche molto più offensive per giocatori coraggiosi. Qual è il tuo preferito?