Abbiamo già insistito sul blog Zona de Pádel sull’importanza di avere buone scarpe per praticare il nostro sport preferito (e prenderci cura di loro come meritano), quindi non vogliamo ingrassare di nuovo. In questa occasione, quello che dobbiamo fare è rivedere uno dei modelli Head con il miglior rapporto qualità-prezzo per giocare a tennis e paddle tennis.

Si tratta del Nitro Team Clay 2016, un modello ad alte prestazioni che ora puoi trovare ad un prezzo fantastico. Smettila di lamentarti del fatto che l’attrezzatura sportiva è alle stelle e non perdere le migliori offerte.

Nitro Team, design pulito e accattivante

Nonostante siamo molto scrupolosi con le prestazioni tecniche del nostro materiale, un prodotto dall’estetica attenta e accattivante è sempre il benvenuto. I brand lo sanno e non dimenticano di ‘vestire’ adeguatamente i loro modelli più innovativi dal punto di vista tecnico. Non importa quanto sia buono un paio di scarpe, se non hanno una finitura attraente, difficilmente si venderanno bene.

Il Head Nitro Team Clay 2016 sono un esempio di equilibrio tra prestazioni tecniche e design estetico. Dai un’occhiata alla finitura di queste scarpe: una sensazionale combinazione di nero e rosso con dettagli in bianco e turchese. Il famoso logo Head appare sui lati della scarpa e sulla linguetta. A livello tattile, invece, la miscela di mesh traspirante e pelle sintetica in tutta la tomaia della scarpa crea una piacevole sensazione, alleggerendo il peso come vedremo più avanti. Insomma, il traguardo del Nitro Team Clay 2016 è imbattibile.

Testa Nitro, grande conforto per i nostri piedi

Capo Nitro Team Refuerzos
Capo Nitro Team Refuerzos

Uno degli aspetti di cui questa scarpa tiene maggiormente conto è il comfort del nostro piede. Per fare ciò, applicare a costruzione superiore senza cuciture con puntale rinforzato. Tutti noi che pratichiamo sport sappiamo quanto possa essere fastidiosa una cucitura posizionata dove non dovrebbe essere. Con Head Nitro Team Clay 2016 ci liberiamo di questo problema.

Un vero successo per la multinazionale austriaca.

Sempre con l’obiettivo di massimizzare il comfort, il I materiali di fodera e linguetta sono scelti per proteggere il nostro piede senza disturbarne i movimenti. Lo stesso si può dire del mesh traspirante e della pelle sintetica della tomaia esterna. Si tratta di offrire la migliore traspirabilità rendendo la scarpa più leggera ma senza perdere la protezione e garantendo una buona vita utile del prodotto.

In questo senso, va notato che una scarpa da paddle tennis deve trovare un punto intermedio tra traspirabilità e durata. È facile ottenere la massima traspirabilità con il mesh su tutta la tomaia, ma la scarpa potrebbe rompersi dopo un mese di utilizzo. Per questo, sneakers come la Head Nitro Team Clay 2016 combinare rinforzi in rete e pelle in aree soggette a requisiti speciali.

Per completare il comfort dei nostri piedi, le Nitro Team Clay includono la tecnologia Heel Stab a 180° in TPU il cui obiettivo è migliorare la stabilità del tallone, una delle aree più sensibili in sport come il paddle tennis in cui dobbiamo fare movimenti e cambi di Sterzo stabile e veloce. Allo stesso modo, include anche protezione metatarsale contro lo spostamento laterale e gomma stabilizzatrice laterale dell’avampiede.

C’è un dettaglio che abbiamo menzionato ed è che è prodotto in due colori, entrambi hanno lo stesso prezzo, l’altro modello è Antracite, che è esattamente lo stesso ma in nero e verde invece che blu e rosso.

Scarpe Nitro Team Stabilizer 180º
Scarpe Nitro Team Stabilizer 180º

E non possiamo dimenticare l’ammortizzazione. In questo caso, Head preferisce evitare le tecnologie più complicate e opta per la classica ma efficace EVA, una gomma iniettata a basso profilo e altamente elastica che offre ottime proprietà di smorzamento ed estensione. Al riguardo, va inoltre ricordato che l’art Nitro Team Clay 2016 presenta un’intersuola molto bassa che facilita maggiore flessibilità e velocità nei movimenti, infatti sono le sorelline della Head Nitro Pro che incorporano tutte queste tecnologie.

Stabilizzatore nelle scarpe Head
Stabilizzatore nelle scarpe Head

Essendo una buona scarpa da paddle, la suola è un altro elemento di cui Head si prende molta cura nel suo modello Nitro Team Clay. Comprende una suola a spina di pesce, come indica il nome, ma con una disposizione ibrida, ovvero la zona centrale della suola viene rilasciata per alleggerire il peso e favorire la flessibilità della scarpa. È una soluzione che ci piace, ma ogni giocatore deve valutare se preferisce una suola full clay o un’opzione ibrida come in questo caso.

Suola Clay nel Team Nitro
Suola Clay nel Team Nitro

Come altri modelli dell’azienda austriaca, il Nitro Team Clay 2016 include la speciale mescola di gomma Hybrasion+ che rinforza le aree esterne più esigenti per prolungare la vita utile del prodotto.

Insomma, la Nitro Team Clay 2016 è una scarpa buona e simpatica (e ora a buon mercato) con la garanzia di uno dei marchi leader negli sport di racchetta.