Possiamo commettere l’errore di pensare che il paddle tennis sia uno sport individuale, giocato in coppia, e che differisca dal tradizionale concetto di squadra che conosciamo in altre attività sportive. Se analizziamo attentamente la racchetta da paddle troviamo alcune abilità individuali che sono inutili se non vengono applicate insieme, cioè come una squadra. Oltre al tuo partner, ci sono molti vantaggi nell’appartenere a un club oa una squadra di paddle. In questo articolo vogliamo convincerti a continuare ad avanzare come giocatore grazie ai tuoi colleghi sportivi.

Senso di appartenenza

Come la tecnica individuale, saper giocare bene serve a poco senza una motivazione sufficiente per allenarsi e giocare ogni settimana. Siamo persone, e come tali abbiamo giorni in cui le nostre prestazioni calano o la voglia di partecipare ad una sessione di formazione o ad un incontro non basta da sola. Se fai parte di una squadra, la motivazione quotidiana sarà totalmente diversa, in quanto andare in pista può diventare un modo per staccare dal lavoro e rilassarsi in modo sportivo. Incontrerai molte più persone e ci sarà una sana rivalità che ti porterà a progredire come giocatore.

È dimostrato che coloro che fanno uno sport insieme con altri colleghi hanno un maggiore aderenza all’esercizio fisico. Questo, senza dubbio, ti farà cambiare atteggiamento e sarà lo stimolo di cui hai bisogno per fare il salto verso tornei e competizioni più importanti.

Ragioni per cui dovresti essere una squadra di padel - Padel Family

Esci dalla tua zona di comfort

Giocare sempre con lo stesso partner o contro lo stesso avversario può essere controproducente, sia per la tua motivazione che per il tuo apprendimento. In un club di paddle puoi ruotare, giocare a round americani e provare nuovi avversari in ogni partita. Questo ti farà uscire dalla tua zona di comfort per adattarti a nuovi rivali e persino imparare a comunicare con nuovi partner. Inoltre, l’apprendimento sarà reciproco: i tuoi scatti migliori impareranno da te e tu potrai apprendere nuove tecniche che non avresti considerato di giocare continuamente con lo stesso partner.

Concorsi per imparare e migliorare

I primi passi nel paddle tennis sono più o meno comuni a tutti i giocatori: giochi sporadici e allenamenti poco incentrati sul miglioramento tecnico e fisico del paddle tennis. A poco a poco ti affezionerai e arriverà il momento in cui dovrai gareggiare sul serio, senza amicizie dall’altra parte della pista. Quel punto di svolta può essere offerto da una squadra di paddle tennis. I tornei sono organizzati quasi ogni settimana, dove metterai alla prova i tuoi migliori colpi allenati durante la settimana e, senza alcun dubbio, migliorerai a passi da gigante. In competizioni come queste, verranno alla luce anche gli errori più comuni in modo da poterli risolvere nelle sessioni di allenamento.

Socializza e incontra persone

Contrariamente a quanto si crede, il paddle tennis è uno degli sport in cui si conosce più gente. In una squadra, oltre alle partite e ai tornei corrispondenti, Organizzano anche ritrovi fuori dal campo per divertirsi e godersi il carattere sociale dello sport. Può essere un’opportunità per incontrare nuove persone, scambiare opinioni sullo sport che avete in comune e creare amicizie forgiate dal paddle tennis.

Ragioni per cui dovresti essere una squadra di padel - Padel Family

Unità

In una squadra di padel i risultati individuali contano poco, ma il progressi comuni che puoi fare nel complesso. Per questo, in ogni torneo, i tuoi compagni di squadra saranno quelli che ti incoraggeranno e ti motiveranno verso la vittoria. Anche al contrario, sarai tu a spingere quando sei fuori pista. Un’intera esperienza per divertirsi facendo sport e sentire il paddle tennis come un’attività di gruppo in cui si rema tutti verso lo stesso obiettivo: la vittoria.