Stai pensando di acquistare una racchetta da paddle tennis e non sai quale acquistare? Dubbi tra le migliaia di marche e modelli che ci sono? Non sai qual è l’equilibrio di una pala?

Nella Padel Family vi spieghiamo, di seguito, in cosa consiste l’equilibrio di una racchetta da paddle tennis, i diversi tipi di racchetta che ci sono a seconda dell’equilibrio che ognuno ha e di altri dati che ti decideranno di acquistare una racchetta o un’altra.

Cos’è una racchetta da paddle tennis?

L’equilibrio di una racchetta è la distribuzione del suo peso in tutto lo stampo. Cioè, il punto in cui si concentra il peso della racchetta da paddle.

A seconda dell’equilibrio della palla, sarà più facile prenderla per il manico o per la testa, colpire la palla con più potenza o avere più controllo del gioco.

Quanti tipi di racchette da paddle esistono, a seconda del loro equilibrio?

  • Lame ad alto bilanciamento. Questi tipi di racchette sono bilanciate verso la testa e sono solitamente a forma di diamante. Il vantaggio principale di queste racchette è che offrono una potenza extra a determinati colpi come l’asta. Invece, lo svantaggio principale è lo scarso controllo che hai. Questo renderà difficile raggiungere le palle più difficili. È una racchetta consigliata per i giocatori più avanzati. Può causare problemi alle braccia, come l’epicondilite.
  • Lame a basso bilanciamento. Questa classe di racchette hanno l’equilibrio verso il pugno e, di solito, hanno una forma rotonda. Il vantaggio più importante è che forniscono al giocatore molto controllo. Con questa pala, l’utente sarà in grado di raggiungere le palle più difficili. Previene anche lesioni al braccio e al gomito. Lo svantaggio più rilevante è che non offre molta potenza nel colpo. È ideale per i giocatori principianti.
  • Pale con equilibrio intermedio. Sono quelli che normalmente sono a forma di lacrima. Rappresentano un punto medio tra le racchette con equilibrio basso e alto. Consentono un colpo con più potenza delle racchette con equilibrio verso il pugno, ma senza raggiungere i benefici della racchetta dalla testa grossa (con equilibrio verso la testa). Inoltre, offrono un controllo maggiore rispetto ai paddle ad alto bilanciamento, ma meno rispetto ai paddle a basso bilanciamento. Nel mezzo c’è anche il rischio di infortuni. C’è meno possibilità di ferirsi il braccio o il gomito rispetto alle racchette con un alto bilanciamento, ma un rischio maggiore rispetto alle racchette con un basso bilanciamento. È progettato per giocatori di livello intermedio.

Riesci a regolare il bilanciamento di una racchetta da paddle tennis?

L’equilibrio di una racchetta da paddle può essere adattato alle esigenze di ogni giocatore, ma va ricordato che la cosa migliore da fare è acquistare una racchetta da paddle che abbia l’equilibrio appropriato come standard.

Tuttavia, ci sono tre modi per modificare l’equilibrio di una racchetta da paddle tennis. Li indichiamo nei seguenti punti:

  • Overgrip. Gli overgrip sono nastri che vengono posizionati sull’impugnatura della racchetta da paddle tennis per aumentarne il peso. In questo modo si regola l’equilibrio. Nelle teste grandi sono usati per ottenere il controllo.
  • Condurre. Nelle pale rotonde o con il bilanciere verso il manico, il piombo può essere posizionato nel telaio. Questo regola il bilanciamento per una maggiore potenza di colpo.
  • Protettore. La maggior parte delle racchette da paddle è dotata di una protezione integrata. Ma ce ne sono alcuni che ancora non lo incorporano. In questi casi, puoi sempre aggiungere un protettore e aumentare la potenza della racchetta quando colpisci.

Nella Padel Family troverai racchette da paddle con i tre tipi di saldo, in modo da poter testare quale è quello più adatto al tuo gioco.