Come se fosse un corridore in corsa con le sue scarpe, la racchetta è l’elemento che può segnare il nostro futuro nelle lezioni di paddle tennis e in generale nel paddle tennis stesso. A certi livelli inferiori l’importanza non è tanto, ma man mano che perfezioniamo il nostro stile di gioco, lo stile della racchetta con cui giochiamo deve adattarsi alla nostra personalità in campo. Non solo migliorerà le nostre prestazioni, ma sarà anche un ottimo alleato nella prevenzione degli infortuni. Oggi dobbiamo vedere la differenza tra due tipi di racchetta in base al ponte che hanno: chiusa o aperta. Conosceremo le caratteristiche tecniche di ognuna di esse e ti aiuteremo a discernere quale è il tuo tipo di racchetta ideale in base al ponte inferiore.

Tipi di ponte nel paddle paddle

Dobbiamo evidenziare, in primo luogo, il ponte come una delle parti della racchetta che più influenzerà i successi. Nei primi anni del paddle tennis nel nostro paese le pale erano più o meno omogenee ma negli ultimi decenni sono state sperimentate un gran numero di varianti che modificano, tra le altre tecnologie, il ponte inferiore della pala. Quali fattori influenzano o determinano il ponte della pala? Il stabilità, vibrazione, il peso e, in generale, il comportamento della pala durante una partita. Ogni marca utilizzerà uno stile diverso di ponte (aperto o chiuso) soprattutto nella fascia alta dello stesso, e questa tipologia farà sì che influisca sul peso della pala. Valutiamo, quindi, le caratteristiche tecniche e le virtù di ciascuno dei tipi di ponti che possiamo trovare quando si sceglie una racchetta da paddle tennis.

Ponte aperto, più leggero

Le racchette classiche, e soprattutto quelle di livello amatoriale inferiore, si distinguono per avere questo tipo di ponte sull’estremità dell’impugnatura. L’obiettivo numero uno di questa apertura è che l’aria può attraversarlo e in questo modo la racchetta non offre la massima resistenza all’aria (come le perforazioni al centro di essa). Questo ci offrirà leggerezza nei diversi tipi di colpi che vengono eseguiti sulla racchetta.

Lame a ponte chiuso o racchette a ponte aperto?  - Padel Family
Fernando Belasteguín con la sua racchetta Delta Hybrid 2018

Ponte chiuso, colpi più precisi

Il Palazzo Akkeron sono caratterizzati da a ponte chiuso. È il marchio per eccellenza la cui maggior parte della gamma di racchette è presentata senza nucleo. Il gioco cambia completamente con questo stile di attrezzo. Il vantaggio numero uno di questo tipo di racchetta ha a che fare con il vibrazione menzionato in precedenza, poiché difficilmente esistono e concederanno a maggiore comfort durante gli spostamenti.

Lame a ponte chiuso o racchette a ponte aperto?  - Padel Family
Alba Galán e la sua racchetta a ponte chiuso Akkeron

Tuttavia, i giocatori di un certo livello cercano questo tipo di pala, né più né meno, che dal ampiezza del punto dolce dello stesso per avere a superficie di impatto più ampia. Questo darà più precisione soprattutto a quei giocatori che non si distinguono per la loro potenza ma per la capacità di dare la direzione desiderata alla palla (precisione). Le racchette con il ponte chiuso o senza cuore, inoltre, hanno solitamente un maggiore durata e sono più difficili da rompere. Sono, senza dubbio, una garanzia a medio e lungo termine sia nelle prestazioni che nella prevenzione degli infortuni.

Ponte con diffusore, addio vibrazioni

Marchi come Star Vie o Head hanno sviluppato un pezzo che viene aggiunto al ponte per evitare vibrazioni durante il suo movimento. Nasce così l’idea del diffusore, un pezzo che genererà un maggiore controllo nel gioco senza che la racchetta si muova “liberamente” durante il gioco. Un esempio potrebbe essere la racchetta Sanyo Gutiérrez, la Head Alpha che include il diffusore con quella forma così caratteristica delle racchette Head che la includono o le racchette Starvie che usano i giocatori Mapi e Majo. In sintesi, se opti per una racchetta con ponte aperto assicurati che lo sia indossa il pezzo di diffusione in modo che il tuo gioco non sia compromesso dalle vibrazioni, che può anche causare lesioni all’articolazione del gomito.

Lame a ponte chiuso o racchette a ponte aperto?  - Padel Family
Mapi gioca con la sua StarVie che incorpora il diffusore

Forme delle racchette e livello/tipo di gioco

Una racchetta di forma rotonda è una racchetta totalmente di controllo che è più adatta per i giocatori che iniziano nel mondo del paddle tennis o il cui stile di gioco si basa su colpi difensivi e controllo. Una racchetta con una forma a goccia o a goccia rovesciata è una racchetta bilanciata che fornisce lo stesso livello di potenza e controllo. I giocatori di livello medio tendono a optare per questo tipo di racchetta o i giocatori che vogliono avere un tipo di gioco sia di potenza che di controllo. Infine, le racchette a forma di diamante sono ideali per i giocatori di potenza il cui stile di gioco è totalmente offensivo. Le racchette diamantate sono solitamente l’arma perfetta per i giocatori avanzati in quanto richiedono una maggiore padronanza della tecnica rispetto a una racchetta rotonda.