Le racchette da paddle tennis sono gli strumenti di base per giocare a paddle tennis e anche quelli che costano di più. Tuttavia, se si esegue un corretta manutenzione, Puoi prolungare la durata di conservazione della tua racchetta e ti fa risparmiare un bel po’ di soldi.

La manutenzione è molto importante in una racchetta da paddle tennis, ma molte volte la racchetta da paddle si rompe perché non ne facciamo un buon uso. Per questo motivo, prima di scoprire cosa devi fare per mantenere correttamente una racchetta da paddle tennis, ti suggeriamo un codice di buone pratiche:

Codice di buone pratiche per mantenere bene una racchetta da paddle tennis

  • Non sollevare la palla da terra con la pala. Quando sei un giocatore più o meno esperto, di solito sollevi la palla che cade a terra senza chinarti completamente, con l’aiuto della racchetta. Questa pratica, che può sembrare innocua, è molto dannosa per il telaio della racchetta e per mantenerla in perfette condizioni.
  • Guarda con le palle che si adattano al muro. Questi tipi di palle sono molto pericolosi, poiché, se non stiamo attenti, possiamo colpire la palla e il muro. Calmati e se vedi una racchetta così stretta da rendere impossibile restituirla senza colpire il muro, perdi il punto prima di colpire la racchetta. È meglio perdere un punto che perdere una racchetta e doverne comprare una nuova.
  • Non arrabbiarti e getta la racchetta a terra. Conosci il detto su quanto sia importante partecipare. Quindi se perdi un punto stai calmo e, soprattutto, non danneggiare la pala, poiché una rabbia può portare ad una rabbia maggiore quando devi comprare una nuova racchetta e ti dicono il prezzo.

Una volta che abbiamo chiarito il codice di condotta più raccomandato per evitare che la racchetta venga danneggiata da un uso improprio, nelle righe che seguono vi mostriamo i suggerimenti più importanti per realizzare un manutenzione della racchetta da paddle tennis e farlo durare a lungo.

Suggerimenti per la manutenzione della racchetta da paddle tennis

  • Prenditi cura della presa. La presa o la presa è ciò che soffre di più quando giochiamo a paddle tennis. Ed è molto importante mantenerlo in buone condizioni, poiché giocare con uno che non è in condizioni ottimali può farti giocare peggio e può causare infortuni. Per mantenere la presa in buone condizioni, hai l’overgrip. È un nastro che viene posizionato sopra l’impugnatura e fa tornare l’impugnatura alla sua versione migliore. Semplifica notevolmente la manutenzione dell’impugnatura, poiché è molto facile da indossare e da togliere.
  • Proteggi il telaio. Il telaio della racchetta da paddle è l’altra parte che soffre di più nel gioco. Spesso colpisci il pavimento con il telaio o le pareti laterali o posteriori. Non succede nulla una volta, ma più di una volta che può danneggiare la racchetta e rovinarla. Per evitare che ciò accada, è meglio metterci una protezione. Queste protezioni impediscono la formazione di crepe nella parte piatta della racchetta ed evitano che debba essere sostituita con un’altra.
  • Conservare la racchetta correttamente. Conservare la racchetta in una racchetta prolungherà anche la vita della pala. Inoltre, devi tenere conto delle condizioni del luogo in cui tieni la pala. Devi assicurarti che la racchetta non si trovi in ​​un luogo con temperature estreme. In questo senso, il bagagliaio dell’auto non sarebbe un buon posto in estate, che può raggiungere anche i 50 gradi di temperatura. Oltre a evitare che la racchetta venga riposta in un luogo con molto calore, devi anche assicurarti che quando riponi la racchetta non sia umida. Assicurati di asciugare bene la racchetta quando la riponi. L’acqua piovana o il sudore della mano possono comprometterne la conservazione. L’umidità provoca muffe e danneggia il materiale della pala.

Nella Padel Family troverai tanti consigli per questo sport e gli accessori per mantenere al meglio la tua racchetta da paddle tennis.