Imparare gli aspetti di base fin dall’inizio in questo sport è essenziale per progredire correttamente. Qualcosa di semplice come l’impugnatura dell’attrezzo che usiamo, nel nostro caso la racchetta, ci farà muovere più velocemente ed efficacemente nei colpi facili e in quelli più complicati. I giocatori professionisti hanno la possibilità di modificare questa presa in base alle circostanze della partita o in base al colpo da effettuare, ma nei casi amatoriali la cosa più consigliabile è imparare ad usare bene l’impugnatura base della racchetta: la cosiddetta continentale o “martello”.

L’importanza di una buona presa

Tanto quanto portiamo una delle racchette più leggere sul mercato, con più tecnologie per ridurre al minimo il suo peso, il rischio di lesioni sarà elevato se non automatizziamo una corretta presa sul manico della racchetta. Prendendo la presa sul continentale ci allontaneremo da infortuni così tipici nella racchetta come epicondilite laterale o gravi problemi alla spalla che possono allungarsi nel tempo e ridurre i nostri progressi in pista.

D’altra parte, la presa sarà uno dei principali responsabili del raggiungimento o meno del punto contestato. Sia i colpi piatti che quelli tagliati verranno eseguiti con un livello di efficienza maggiore e con una migliore posizione del corpo che darà un ampio controllo alla palla. Se hai appena iniziato a praticare questo sport, le tue prime sessioni dovrebbero essere focalizzate sul miglioramento di questa presa e, una volta appresa, concentrerai tutta la tua attenzione sull’apprendimento tecnico del colpire.

Impugnatura continentale

Come prendere correttamente una racchetta da paddle tennis - Padel Family
Impugnatura continentale

È il modo più comune di prendere la racchetta e il più consigliato nei casi di iniziazione. Ci permetterà di salvare palle difficili come quelle vittime a doppia parete, tra le altre. Tuttavia, man mano che il livello progredisce nello sport, è consigliabile imparare altri tipi di maniglie poiché quella continentale ha l’unico svantaggio che, quando si colpisce in piano, è necessaria molta forza dell’avambraccio per supinare o pronare il polso e dargli la effetto desiderato.

Come è il presa continentale? Per imparare a impugnare correttamente la racchetta, mettiti di fronte a un compagno, che terrà la racchetta per la testa, con l’impugnatura rivolta verso di te. Dovrai afferrare la racchetta come se dovessi “stringerci la mano”. Il pollice dovrebbe essere su un lato dell’impugnatura mentre tutte e 4 le dita saranno sul lato opposto. Questo è il momento in cui dovresti abbassare la mano al centro della presa. Nel seguente video puoi vedere altri modi per mettere la mano sull’impugnatura continentale.

Forza di presa

Oltre alla tecnica, dovresti anche lavorare sulla forza di presa nella stanza di allenamento. È un aspetto che, a priori, la maggior parte dei giocatori di padel con un certo livello non dà importanza, ma questo È fondamentale allontanarsi dagli infortuni tipici di questo sport. Esercizi di flesso-estensione con manubri, o altri esercizi più specifici come quello che vi presentiamo di seguito nel seguente video sono alcuni esempi di come rafforzare i muscoli dell’avambraccio che è responsabile di tenere la racchetta per tutto il corso dell’incontro.