Quando un giocatore esce dal campo per restituire una palla, si verifica una delle giocate più spettacolari del padel, ma, Conosciamo le regole del gioco esterno? Gioco fuori campo autorizzato: quando la palla, dopo aver rimbalzato correttamente in campo, supera il muro laterale, il punto può essere proseguito fino a quando non rimbalza a terra per la seconda volta o tocca un elemento esterno al campo. Allo stesso modo vale anche il gioco in cui la palla, dopo aver rimbalzato correttamente, esce dalla porta.

Gioco esterno autorizzato

Essere in grado di lasciare la pista per prendere una palla nel gioco esterno deve essere autorizzato, Cosa significa questo? Che ai quattro giocatori piaccia questo erano d’accordo prima di iniziare la partita e che la pista soddisfi le condizioni specificate nel regolamento padel:

  • Ciascuno dei lati del binario deve avere due aperture di accesso (e di uscita in questo caso)
  • non dovrebbe esistere nessun ostacolo fisico che impedisca l’uscita del binario o che si trovi all’esterno di esso in uno spazio minimo di due metri di larghezza, quattro metri di lunghezza per lato e tre metri di altezza. Attenzione a questo paragrafo poiché nel regolamento compare un errore, è necessario consultare la revisione 1/1/2010.

juegoexterior

Considerazioni da tenere in considerazione nel regolamento

È molto importante che non ci possa essere alcun tipo di gradino o oggetti come sedie o tavoli per evitare danni e lesioni ai giocatori. Allo stesso modo, il gioco esterno non può essere utilizzato se c’è solo una porta su un lato del campo. Per uscire dal binario deve avere cancelli su entrambi i lati. Riguardo a palo che solitamente separa le due ante da un lato (domanda frequente), può essere utilizzata per afferrare purché sopra l’altezza della rete (0,92 metri), ed è considerata a tutti gli effetti una zona neutra per i quattro giocatori. Un’altra domanda frequente è cosa succede quando la palla, dopo aver rimbalzato correttamente a terra, lascia il campo ma prima toccare la cornice superiore della maglia laterale; il gioco è ancora attivo. Vedi revisione del regolamento 1/1/10:

immagini

Il rimbalzo della palla sulla parte superiore del telaio, il gioco dovrebbe continuare? Se rimbalza sulla rastrelliera, va bene e va giocato sia che torni all’interno del campo sia, nei casi in cui è consentito il gioco esterno, se esca. Naturalmente, se riesci a prendere la palla, il tuo obiettivo è portarla nel campo avversario e puoi farlo attraverso il cancello o oltre la rete.

Tarragona-Padel-Indoor-2

Esempi pratici

E se il giocatore supera i limiti del gioco esterno stabilito nel regolamento?

Chiqui Cepero va abbastanza al di fuori di quanto segnato dal regolamento eppure il gioco continua, perché? Perché il regolamento ne parla spazio minimo necessario per consentire il gioco esterno, non esiste un limite massimo.

Fernando Belasteguin restituisce un pallone dalla safety zone, chiamiamolo così, ma il secondo smash lo va a cercare in mezzo agli spalti. È valido, non c’è limite di spazio per il gioco all’aperto, solo misure minime di sicurezza: 4x2x3. Senza dubbio, il gioco esterno è uno dei giochi più spettacolari del paddle tennis. Anche a livello amatoriale molti lo allenano e sono capaci di farlo nelle partite; ma sì, stai attento è una mossa pericolosa, è facile colpire la rete, il telaio della porta, cadere dalla pista o da qualche oggetto esterno.