Il passare in pagaia è una delle migliori armi di contrattacco che un giocatore può utilizzare quando l’avversario, di sorpresa, si trova a breve distanza. È uno degli scatti più spettacolari che si possono vedere in questo sport e ottenere una buona esecuzione durante una partita invia un messaggio forte all’avversario.

La prima cosa da decidere quando si effettua un passaggio è quale usare, se il incrociato o parallelo. Quest’ultimo è più rischioso, poiché se non viene eseguito con precisione, può “dare” all’avversario l’iniziativa del gioco o quando c’è poca area per il passaggio della palla, andrà al cancello.

L’obiettivo finale sarà sempre quello di fare una svolta e cambiare il ritmo del gioco, e quindi vincere direttamente il punto. Pertanto, una delle grandi differenze rispetto al tiro di passaggio del tennis è che nel paddle tennis, grazie ai muri e ai rimbalzi, questo colpo funge da valvola di sfogo per superare situazioni compromesse, è un punto vincente e deve essere eseguito con la potenza corretta poiché un eccesso farà rimbalzare la palla e può essere neutralizzato dall’avversario.

Tuttavia, convertire una difesa in un grande attacco non è solo alla portata dei più grandi. Con una certa tecnica e allenamento puoi ottenere un passaggio che può alzare molti interi come giocatore.

Un fattore importante da tenere in considerazione è lanciare il passaggio al punto debole dell’avversario. Trattandosi di una giocata molto veloce, è consigliabile aver preventivamente analizzato le debolezze dell’avversario, in modo che in questo modo la giocata risulti naturale. Cercare il rovescio è di solito una buona strategia, anche se ogni giocatore è un caso particolare.

Perché, soprattutto, a il tiro di passaggio dipende dal saper trovare la profondità nel ritorno, devi mantenere la calma. A poco serve, in questo caso, essere un grande atleta per eseguire un colpo che, in sostanza, è più tecnico che fisico.

padel di passaggio

Passando in parallelo

Quando si sceglie, il dle evoluzioni incrociate di solito danno molti vantaggi, sebbene il tiro di passaggio parallelo, il più complesso, provoca ancora più errori nel rivale e si definisce da solo. Sì, lo è anche più difficile da realizzare, perché lo spazio della pista è ridotto e sono richieste alte dosi di velocità e precisione. Inoltre, è consigliato non abusare di questo colpo, in quanto uno dei suoi punti di forza è che deve essere sorprendente.

I due tipi di colpo più consigliabili per sbrogliare l’attacco del nostro avversario sono flat o topspin, soprattutto quest’ultimo in quanto consente un maggiore controllo. Il colpo a fette è escluso.

Il il tiro di passaggio non è solo uno dei tiri più spettacolari che si possono fare su un campo da paddle tennis, ma ha la capacità di trasformare una situazione complicata e gonfia il morale a chi lo esegue.

Sai già come si dice in Padel Family … «Chi non rischia non vince».