Le regole in ogni sport non sono scritte solo per garantire una disputa equa ed equa, ma anche per salvaguardare la sicurezza dei giocatori che fanno parte di una partita. Il elemento di sicurezza per eccellenza nella racchetta da paddle tennis è il cavo che pende dall’estremità dell’impugnatura.

Questo accessorio è solitamente legato in qualche modo al polso, e in alcuni casi non viene nemmeno utilizzato, errore che sarà costoso in termini di sanzioni e in termini di possibili lesioni o traumi al polso.

Regole e importanza

La International Paddle Federation include nei suoi regolamenti il ​​paragrafo seguente, nella sezione “Regole della racchetta, del campo e della palla”:

Deve avere un cordino o un cinturino intorno al polso per proteggerlo dagli incidenti.

Il suo utilizzo sarà obbligatorio. Questo cavo deve avere una lunghezza massima di 35 cm. Pertanto, e per regolamento, il cordone non è un’opzione ma un obbligo, che in caso di inosservanza comporterà le corrispondenti sanzioni da parte dell’arbitro se si sta disputando una partita ufficiale, torneo, ecc.

Il paddle tennis è uno sport caratterizzato da colpi potenti con racchette molto leggere e corriamo il rischio che la racchetta venga lanciata sì, in qualsiasi momento, non abbiamo una presa adeguata. Il cordone avrà il compito di fermare la loro partenza incontrollata in pista. E anche il modo corretto di impugnare la racchetta da paddle tennis, ovviamente, influenzerà.

tuttavia può essere un elemento di distrazione per i giocatori che non sono abituati, quindi dovrebbero cercare il tipo di cavo che meglio si adatta alle loro preferenze in base alla racchetta che portano.

D’altra parte anche il cavo ci farà sentire più sicuri di fronte a colpi in cui dobbiamo allontanare la racchetta o dare alla palla una velocità maggiore del solito. Il modo in cui è attaccato al polso dipenderà anche dal tipo di giocatore e da come si sente più a suo agio.

Importanza dell'uso - Padel Family

Cavo intrecciato

Il cavo intrecciato è il più comune tra i diversi marchi, ad esempio nell’immagine precedente delle racchette da padel Black Crown. Si tratta di una corda intrecciata a formare un foro nella parte finale dove introdurremo la bambola.

Ci sono giocatori che la girano due volte quando sono troppo lunghi per sentire la racchetta avvicinarsi, anche se questo genera alcuni inconvenienti come mancanza di mobilità o sudorazione eccessiva che si trasmetteranno all’impugnatura per tutta la partita.

Questo è quando scivolerà e il cavo avrà più svantaggi che vantaggi, quindi posizionarlo con qualche centimetro in più ti aiuterà a risolvere questo problema.

Importanza dell'uso - Padel Family

Polsino con allacciatura

Uno dei marchi che utilizza il cavo del braccialetto nelle racchette è Bullpadel come vediamo nell’immagine precedente. E’ composto da un cordino un po’ più largo del precedente, come un braccialetto, che si adatta all’estremità del polso.

La lunghezza è, forse, la più appropriata in quanto ciò eviterebbe il problema del sudore sopra menzionato. Tuttavia, ci vuole del tempo per adattarsi a questo cavo poiché essendo più spesso, è più fastidioso per il giocatore nei suoi primi giochi di paddle.

Cavo scorrevole

Il marchio di paddle Vairo lo usa spesso nelle sue racchette da paddle. È lo stesso del primo solo che ha un nodo scorrevole per adattare il foro al tipo di polso del giocatore, o secondo i gusti dello stesso per questo elemento di sicurezza.

In conclusione, in questo modo è il cavo che si adatta a te, senza dover girare il polso per avvicinare la racchetta alle tue preferenze, come nei casi precedenti.