Il paddle tennis è uno sport in cui il risultato dipende dalla qualità dei giocatori, dalla loro forza o stato mentale, dal rapporto di coppia e dalle condizioni fisiche dei concorrenti. Il tempo, la pista o la folla in genere hanno poca influenza.

La strategia ha una grande influenza sul paddle tennis, allargare il campo da paddle tennis sta facendo sì che i nostri rivali si aprano in campo così possiamo avere una migliore possibilità di avere spazi per segnare punti vincenti.

Dobbiamo essere molto chiari sul fatto che questa tecnica non è disponibile per tutti i giocatori, man mano che avanziamo nel nostro gioco saremo in grado di allargare il campo, poiché questa tecnica è direttamente collegata alla consistenza e alla qualità dei giocatori. Una qualità superiore, una maggiore varietà di colpi… e tattiche, così possiamo muovere i nostri avversari con facilità.

L’obiettivo principale che cerchiamo quando cerchiamo di allargare il campo è quello di spostare i nostri avversari e farli uscire dalla loro comoda posizione di gioco, in questo modo si generano spazi che ci permetteranno attaccare l’avversario da un attacco e con una varietà di colpi e direzioni, costringerlo a correre attraverso tutte le aree della pista per difendersi e non perdere il punto, anche se in generale una volta raggiunto questo punto, sarà difficile per noi scappare.

hit-walls-extend-track

Allargare il campo da padel significa cercare le pareti del campo? Non esclusivamente anche se, ovviamente, anche giocando alle pareti laterali faremo in modo che i rivali si attacchino in prima battuta ai lati, lasciando dei buchi al centro.

L’allargamento del campo esclude i colpi verso la T o il centro del campo? No, quei colpi, soprattutto con avversari aperti, sono i benvenuti. Ma, in generale, allargare il campo significa aprire il gioco e passare al contrario, la T servirà una volta che l’avversario sarà aperto per dare il colpo da maestro e conquistare il punto.

Cosa serve per allargare la carreggiata?

Un buon colpo offensivo e una buona tecnica per mettere la palla nel posto giusto, se a ciò aggiungiamo una rapida salita in rete e una visione poliedrica per osservare contemporaneamente la palla e gli avversari, saremo in grado di dominare i punti e passare ai nostri rivali.

Purtroppo i livelli bassi, nonostante il livello vari molto da club a club, a seconda dell’esperienza dei giocatori, non possono ambire ad allargare il campo. Ci dispiace dire che questa tattica richiede precisione, visione del gioco e, come è stato detto, costanza: la mobilità e la tecnica per eseguire più colpi offensivi con caratteristiche molto diverse senza fallire, questo tipo di gioco non funziona molto bene a bassi livelli, perché il suo gioco è totalmente opposto, dove la maggior parte dei giocatori è molto statica.