Per migliorare e giocare meglio al paddle tennis, non è solo necessario concentrarsi sugli aspetti tattici e tecnici, l’alimentazione dell’atleta in generale, e quella del giocatore di paddle tennis in particolare, gioca un ruolo importante.
Il modo e il modo di mangiare possono influenzare positivamente le nostre prestazioni e il nostro gioco, e anche la nostra salute sportiva.

Questa volta ne parleremo come mangiare correttamente per prevenire e migliorare il recupero dagli infortuni quando si praticano sport, in particolare il paddle tennis.

Sembra incredibile, ma anche in molti atleti il ​​cibo è un fattore secondario, si presta poca attenzione e ovviamente succede quello che succede dopo.Il giocatore di paddle tennis amatoriale di solito gioca circa 3-4 volte a settimanae molte volte al termine della giornata lavorativa, ciò significa che è necessario avere un’adeguata pianificazione, in modo da evitare lo stress metabolico e il conseguente infortunio.

5 consigli nutrizionali per prevenire lesioni da paddle

Se vuoi non solo evitare infortuni, ma dare il massimo di te stesso e rendere il tuo corpo la macchina perfetta che si comporta al meglio nelle tue partite di padel, segui questi suggerimenti:

1º, Lo saprai già ma è bene ricordarlo, è che devi sempre farlo riscaldare correttamente prima di iniziare a giocare e allungare alla fine. Le fibre, i tendini, i legamenti e i muscoli devono essere caldi quando si tratta di dare il massimo e più sono flessibili ed elastici, più forti e resistenti saranno e meno numero dovrai ferirti. Ma andiamo con cose nuove che ti aiuteranno.

2° Consiglio. Ridurre la quantità di proteine ​​animali Cosa mangi: soprattutto carne e latticini. (latte animale, formaggio, ecc.) Le proteine ​​animali acidificano notevolmente il tuo corpo e anche i tuoi muscoli e tendini. Inoltre, se il tuo sangue è acidificato, sottrae minerali da dove può, per cercare di correggere questo squilibrio e quindi indebolire ossa, articolazioni e muscoli, demineralizzarli e diventano più deboli e più soggetti a lesioni. È consigliabile il pesce, in particolare il pesce azzurro, per il suo alto contenuto di omega.

Stati Uniti d’America acido grasso essenziale che aiuta a sgonfiare i tessuti e a prendersi cura del sistema circolatorio tra molte altre cose. Lo troverai Omega 3 nei pesci grassi come tonno, sardine, sgombri, salmone, ecc. e nella frutta secca come noci, mandorle e castagne.

3° consiglio: Riduci o elimina lo zucchero bianco o raffinato dalla tua dieta. Questi zuccheri esauriscono le riserve di minerali e vitamine del tuo corpo e indeboliscono muscoli e tendini. Lo stesso accade se vuoi riprenderti da un infortunio; lo zucchero ti priverà di quei minerali così necessari per recuperare. Lo zucchero è presente nella pasticceria industriale, nei gelati, nei cioccolatini e praticamente in tutti gli alimenti trasformati come pizze e cibi ipercalorici ma con scarso valore nutritivo. Cerca di evitare questi cibi e sostituisci lo zucchero di canna integrale, il miele o la Stevia con lo zucchero bianco raffinato.

4° consiglio: Bere acqua prima, durante e dopo l’esercizio, per lo più in estate. Le tue articolazioni hanno un cuscino d’acqua che le protegge ammortizzando gli impatti che si verificano durante la corsa, il salto, lo spostamento, ecc. Se non sono idratati questo materasso scompare. Inoltre, se le fibre, i tendini e i muscoli sono disidratati, si induriscono e si consumano prima; perdono flessibilità e capacità di ossigenarsi e quindi hai molti numeri per la comparsa di crampi e lesioni muscolari. Bere mezzo litro d’acqua 15 minuti dopo l’inizio, un altro mezzo litro durante la partita e un altro mezzo litro dopo l’attività.

Puoi anche vedere Cosa mangiare prima di giocare una partita di Padel

5° Consiglio; Il importanza del sodioVieni a capirci. Quando sudiamo perdiamo molta acqua ma anche sali minerali e il sodio è uno dei più importanti. I crampi muscolari possono verificarsi quando la concentrazione di sodio nel sangue è molto bassa e quindi consigliata aggiungere un po’ di sale all’acqua che beviamo durante la pratica sportiva. In caso contrario, almeno prima e dopo l’esercizio. Consiglio un sale di qualità, ricco di oligoelementi, non il sale da tavola del supermercato. Puoi trovare questo sale molto più sano nei negozi biologici o dietetici.

E per finire qualche altro consiglio.

Ti consiglio anche di mangiare a Bananaper reintegrare potassio e magnesio perduti.Indubbiamente la banana è consigliatissima per qualsiasi pratica sportiva.Offre un grande incremento di energia extra, soprattutto per esercizi di lunga durata, ma può anche prevenire i crampi muscolari grazie alla quantità di magnesio cosa ci porta

Vedi anche Come prevenire il dolore nel paddle tennis

Un’altra raccomandazione è quella di prendere Tè verde.È una magnifica bevanda energetica che ci tiene svegli nei giochi e, con un grande contributo, essendo un ottimo antiossidante e contenente Vitamine A, C ed E, e diluita in acqua con un po’ di limone, può essere deliziosa.

Al momento se elimini tutto ciò che ti danneggia e ti indebolisce, sarai già molto avanzato quando si tratta di evitare infortuni.

Vedi anche questo post sul sovrappeso e la sua incidenza negli infortuni.

Se hai trovato utile questo articolo, condividilo con i tuoi amici. 😉