Il servizio è, senza dubbio, uno dei maggiori vantaggi che il gioco può offrirci poiché ci permetterà di salire subito a rete per prendere l’iniziativa del punto nei primi istanti di esso. Il riposo, nel frattempo, puoi anche cdiventa un’opportunità per andare all’attacco se fatto correttamente, qualcosa di allenabile su cui lavorare in ogni risposta del servizio avversario. Il maestro Miguel Sciorilli, allenatore dei principali numeri uno del World Padel Tour, ci offre le seguenti strategie, trucchi ed esercizi per sottrarre efficacemente.

Attivazione e processo decisionale

È comune commettere l’errore di iniziare a muoversi quando anche la palla inizia a muoversi verso di noi. Non dovremmo prendere il punto come il primo, ma dovremo effettuare una precedente attivazione se vogliamo sottrarre con successo. Pertanto, la concentrazione e i precedenti movimenti di attivazione del piede determineranno in gran parte il resto che farai.

Come sottolinea Sciorilli, ci sono alcune decisioni che devono essere rapide ed efficaci. Tra questi possiamo distinguere, secondo l’allenatore:

  • Leggere il lato su cui sta andando la palla. Se va alla nostra destra o alla nostra sinistra. Ci sposteremo rapidamente dalla parte appropriata.
  • Che tocchi o meno il muro. Con il tempo impareremo a visualizzare se il percorso della pallina finirà per toccare o meno la parete laterale, anche a seconda della nostra posizione rispetto ad essa.
  • Contatta la palla. Nel momento in cui colpiranno la palla, capiremo dove abbiamo avuto successo e dove abbiamo fallito. Le sensazioni con esso devono essere corrette per la prossima opportunità.

Come allenarlo

Uno dei trucchi che Miguel Sciorilli ci offre è quello di scomporre ciascuno dei punti e prendere decisioni precedenti per lavorarli individualmente punto per punto, quindi eseguire un’analisi di ciò che è sbagliato nel nostro riposo e mettere una soluzione. È un esercizio pratico che puoi eseguire in qualsiasi gioco poiché devi solo concentrarti sulle linee guida sopra menzionate: attivazione, lettura del lato in cui sta andando la palla, direzione verso il muro, contatto con la palla …

In ogni riposo, concentrati su uno di questi aspetti e poi valutalo insieme.

Posizionamento per una sottrazione riuscita

Una volta che hai avuto il contatto con le sensazioni precedenti durante il riposo, il prossimo punto su cui lavorare è la posizione ideale per rispondere al servizio nella maggior parte delle occasioni, sempre con eccezioni a seconda dell’avversario, ovviamente.

Nel video Sciorilli sottolinea che l’obiettivo fondamentale e numero uno del resto è, ovviamente, sottrarre, indipendentemente dal fatto che il colpo sia stato fatto secondo l’ideale o meno. Pertanto, in nuove situazioni che potresti incontrare, non importa come lo fai a patto che tu restituisca correttamente il punto al contrario.

Con questo in mente, ci sono alcune linee guida per aumentare la probabilità di sottrarre in modo efficace. La prima cosa è sapere dove devo mettermi. Poiché una grande percentuale di palline è bassa e lunga (alla linea di servizio) la nostra posizione deve rispondere a queste esigenze: dovremo quasi toccare la linea di servizio con la pala, coprendo la parete laterale e con la racchetta bassa per sollevare la palla bene.

Questa è la posizione di base che deve assumere il ricevitore, ma può e deve essere modificata in base al servizio del nostro avversario poiché può lanciare palloni più alti, più vicini o più corti. Con i punti menzionati nelle prime righe sarai più vicino ad adattarti al tipo di colpo.