Nel paddle tennis, come in ogni sport, i dettagli contano molto. Non è la stessa cosa avere una racchetta in un modo come nell’altro. Il tipi di palline da paddle influenzano anche il gioco.

Immaginati per un momento su un campo da paddle tennis giocando contro il tuo rivale. Quel collega che ti morde sempre. Ti lancia una palla, apparentemente facile, ma la palla dà uno strano rimbalzo che ti impedisce di restituirla. Il tuo partner ride e rimani con una faccia da poker e nessuna reazione.

Questo è un esempio degli effetti che le palline da paddle possono avere in una partita. Il tipi di palline da paddle hanno più impatto sul gioco di quanto si possa pensare.

Così puoi decidere meglio quale pallina comprare? o sapere come reagire meglio quando il tuo avversario porta una palla diversa dal solito, ti consigliamo di leggere questo articolo. In questo spieghiamo i punti salienti sui tipi di paddle ball e il suo effetto sul gioco.

In che modo i tipi di paddle ball influenzano il gioco?

Rivediamo, di seguito, i diversi tipi di paddle ball e come possono influenzare il gioco:

Palline da paddle nuove e usate

Non è la stessa cosa che una palla da paddle è nuova e gonfiata che è più usurata. La differenza di gonfiaggio di una palla può farti perdere più di un punto. Soprattutto nel caso in cui tu sia un giocatore di livello medio o avanzato.

I giocatori esperti e professionisti giocano ogni partita con una palla nuova, poiché non possono permettersi di perdere una partita a causa del rigonfiamento della palla o di qualsiasi altro difetto della palla, derivato dall’uso che ha ricevuto.

Giocare con palline da paddle con una pressione diversa dal solito è molto importante nel paddle tennis, poiché influisce sullo svolgimento del gioco in campo.

Palline da paddle e da tennis

Sebbene possa sembrarti che il tennis e il paddle tennis siano quasi la stessa cosa e che una pallina dia tanto quanto un’altra, una pallina da tennis non offre lo stesso su un campo da paddle tennis. Sono due giochi diversi con regole diverse che richiedono palline diverse.

La pressione della pallina da tennis non è la stessa di quella del paddle tennis. Le palline da paddle hanno meno pressione delle palline da tennis. Nel paddle tennis, la pressione deve essere compresa tra 4,6 e 5,2 kg. per ogni 2,54 cm². Questa caratteristica rende le palline da paddle più lente delle palline da tennis. La lentezza delle palline da paddle rende più difficile farle uscire dal campo.

Palloni da paddle di diverse marche

All’interno delle regole del paddle tennis, ogni marchio ha una barra libera per regolare le caratteristiche della pallina e ottenere un effetto o l’altro. Consigliamo i migliori e una breve descrizione del loro comportamento:

  • Dunlop Pro Padel: la composizione del suo nucleo favorisce la barca e il suo comportamento dopo l’urto.
  • Bullpadel Oro: Con feltro naturale durano a lungo e rimbalzano velocemente.
  • Testa Pro. Il suo nucleo in gomma ne aumenta la durata. Utilizzato nel World Padel Tour.
  • Varlion Avant Pro: Sopravvivono bene alle condizioni ambientali. Resistono a temperature estreme, umidità elevata, pressione atmosferica estrema, ecc. Durare a lungo.
  • Nox Stinger: Hanno una buona pressione per ottenere un rimbalzo ottimale.
    Wilson Pro: Sebbene siano realizzati con materiali di qualità, non sono all’altezza degli standard degli altri.
  • Slazenger Padel Pro: Buon contatto quando li si colpisce con la superficie della racchetta, buona visibilità e buona risposta nei colpi di potenza.
    Barbolat Padel: è veloce e si adatta bene ai diversi effetti. Buona durata.
    Tecnifibre: Sono palloni veloci con un buon rapporto qualità/prezzo.

In Padel Family puoi ottenere il diversi tipi di palline da paddle così puoi acquistare quello più adatto al tuo gioco.