Una delle parti positive di uno sport nuovo come il paddle tennis, rispetto ad altre discipline con un percorso più lungo, è che col passare del tempo, appaiono nuove tecniche e tattiche che arricchiscono questo meraviglioso sport. Una delle ultime tendenze è tira fuori il basco, un nuovo modo di iniziare la partita che può essere di grande aiuto in determinate occasioni.

In questo modo possiamo già classificare i tre tipi di servizio più utilizzati nel paddle tennis: il servizio classico, porta fuori l’australiano e il servizio al basco. Vediamo quali caratteristiche e come quest’ultimo differisce.

Differenze del servizio basco con altri servizi

Nel video qui sotto puoi vedere sul campo come è fatto il servizio basco. L’obiettivo è che il compagno di servizio sia in linea di vista tra lui e il ricevitore., dandogli indicazioni prestabilite per i successivi movimenti tattici di entrambi gli attaccanti.

Tenendo conto di questa strategia, possiamo dire che il servizio basco è un tipo intermedio tra il servizio classico e il servizio australiano. Nel classico, entrambi i giocatori avevano il compito di difendere entrambe le parti, mentre nell’australiano, ognuno ha la funzione di difendere solo la propria parte.

https://www.youtube.com/watch?v=Aj10w241Wp8

Coordinamento con il partner

Il servizio al basco non può essere una risorsa usata all’improvviso senza una precedente prova pratica. Altrimenti corriamo il rischio che la palla finisca verso il nostro compagno o che veniamo sbattuti entrambi da una parte e il ricevitore avrà più facile che mai raggiungere il punto.

Il il coordinamento con il partner è essenziale perché questo tipo di servizio sia utile. In allenamento, devi aggiustare il significato di ciascuno dei segnali fatti dal compagno di squadra che è in rete, in modo da spostarti rapidamente e senza esitazioni sul lato della pista che vuoi occupare ciascuno, in base alle caratteristiche di il rivale, il momento della festa, ecc. Una precedente analisi del rivale faciliterà questo compito.

Risorsa tattica

Sebbene, a priori, questo tipo di servizio sembri innovativo e utile per partite complicate, Non dobbiamo abusare del suo uso per mantenere il fattore sorpresa che questo servizio ci dà. È una buona mossa per arricchire le nostre risorse tattiche in certi momenti della partita, ad esempio contro a tie break o quando vogliamo riprendere l’iniziativa della partita. Può essere una svolta per conquistare pochi punti consecutivi grazie a questo tipo di servizio, a maggior ragione se l’avversario non lo ha mai sottratto.

Alcune strategie tecnico-tattiche innovative, come il servizio basco, sono consolidate quando vengono utilizzate da importanti club di paddle tennis. In questo caso, la tecnica è stata eseguita da un club di Vitoria (Padeleku) che è venuto a implementarne l’uso durante la disputa del campionato mondiale di paddle a Maiorca grazie alla squadra spagnola, che si è classificata seconda in tale competizione.

Prova a prendere il basco e dicci come hanno reagito i tuoi rivali e se il punto è caduto dalla tua parte.