Oggi ne spieghiamo uno regola base della racchetta da paddle: il tempo di gioco. Vediamo anche il limiti di tempo sul paddle tennis e come gestirli. Il tempo è un fattore a cui nessun giocatore presta molta attenzione. Quando iniziamo a praticare uno sport, ci sono alcune regole che possiamo saltare, soprattutto nelle prime partite e nelle sessioni di iniziazione che faciliteranno l’adattamento alla disciplina. Tuttavia, quando stiamo acquisendo un certo livello di gioco, le richieste di questo sport sono notoriamente più alte, e Se vogliamo migliorare, dobbiamo anche sapere quali sono i tempi di gioco stabiliti dal regolamento del paddle tennis..
In questo modo puoi assicurarti la tua partecipazione all’incontro e dimostrare il tuo miglior livello insieme ai consigli pratici che hai imparato nella Padel Family. Rivediamo, quindi, quali sono i tempi più notevoli del nostro sport. Uno dei dubbi che possono sorgere come giocatore sono i limiti di tempo che abbiamo durante la partita di padel. I tempi che esistono per così dire sono quelli di il riscaldamento, rottura (per cambiare lato) o anche quando lo è ha perso la partita (WO) per essere in ritardo. Vedremo in questo articolo il regolamento ufficiale della International Paddle Federation (FIP) sui limiti di tempo in una partita di padel.
I tempi in racchetta da paddle
In un altro articolo abbiamo visto come potremmo gestire i tempi di una partita di paddle con un paio di consigli, soprattutto nella fase di riscaldamento e nel servizio. Il tempo è il fattore chiave in tutti gli sport e dobbiamo saperlo sfruttare per trarne beneficio. Il tempo di gioco è una delle regole che dobbiamo rispettare se giochiamo a paddle tennis e che possiamo trovare all’interno dei regolamenti ufficiali della FIP. Andiamo ad abbattere i tempi in base alla situazione in cui ci troviamo.
Regola per iniziare il gioco
Tutte le coppie devono avere l’orario di arrivo in pista programmato. Anche se hanno un orario di inizio ufficiale per la partita, l’arbitro deciderà ha perso la partita a quel giocatore o coppia che non è preparato in campo 10 minuti prima dell’orario previsto. Prepara quindi la tua attrezzatura tenendo conto di questo intervallo poiché altrimenti la tua partita sarà considerata persa. Il Giudice non può ottemperare a questa norma se la ritiene causa di forza maggiore.
Una volta presenti in pista a quello intervallo di tempo il rally dovrebbe durare 5 minuti, obbligatorio. È un tempo troppo breve per riscaldarsi in quel momento, quindi dovresti tenerne conto per eseguire in precedenza esercizi di stretching dinamico, attivazione, mobilità articolare… E quindi evitare battute d’arresto sotto forma di lesioni. Cosa c’è di più, è possibile impostare un numero limitato di pause prima della partita andare in bagno o cambiarsi.
Regola delle pause padel
Sulla racchetta da paddle, durante lo sviluppo del confronto, il il tempo deve essere un orologio che ticchetta, vale a dire, non ci saranno gli straordinari affinché i giocatori si riprendano o ricevano istruzioni esterne. Tenendo conto di questo aspetto, e ricordando che i punti sono suddivisi in partite e set, questi sono i momenti più importanti durante la partita che vi presentiamo in maniera sintetica:
- Pausa di 120 secondi tra le serie, massimo.
- 20 secondi massimo tra i giochi.
- Quando si cambia lato alla fine di una partita, i giocatori hanno fino a 90 secondi per farlo.
- Durante un tie break il giocatore ha 20 secondi per cambiare campo.
Una partita non può essere sospesa o ritardata a causa del fatto che un giocatore ha bisogno di recuperare le forze o deve ricevere istruzioni. Ci sono casi eccezionali per quanto riguarda il tempo che sono inclusi anche nelle regole del paddle tennis, ad esempio, se un giocatore ha un problema con la sua attrezzatura come la rottura e ha bisogno di sostituirla, gli verrà concesso un ragionevole tempo aggiuntivo fino a quando non sarà risolto.
Tempo di riscaldamento
Prima di iniziare la partita, abbiamo 5 minuti di cortesia per effettuare il tempestivo riscaldamento. Dobbiamo sottolineare che questa volta è obbligatorio e quindi non c’è la possibilità di iniziare il gioco in anticipo e tanto meno senza aver fatto il riscaldamento corrispondente. Questo spesso non viene rispettato poiché abbiamo visto tornei in cui il riscaldamento è durato più di 5 minuti.
Si può capire che se si tratta di una partita amichevole tra amici, quel tempo supera quanto consentito ma nei tornei federati o in un club di paddle, il regolamento deve essere rispettato. Inoltre, come recita il regolamento, è un tempo assegnato “di cortesia” affinché i giocatori non entrino freddi e possano infortunarsi.
Nel seguente video, l’allenatore di paddle tennis Ramiro Choya ci racconta la sua prospettiva sul tempo di racchetta da paddle e come sfruttare quel tempo che abbiamo tra colpire e colpire, movimento e movimento e, infine, sapere come ottenere il massimo da esso e imparare come gestirlo per arrivare in tempo a tutte le palle.
Tempo tra punti e cambi lato
Tra punto e punto, i giocatori hanno un massimo di 20 secondi e quando si tratta di cambiare lato, i giocatori di paddle avranno un massimo di 90 secondi, tempo in cui possiamo sfruttare per idratarci, commentare la strategia, asciugare il sudore bene o anche prendere forza mangiando qualcosa di nutriente. Dopo la prima partita di ogni set, in caso di cambio di campo, non ci sarà riposo. Se è il caso che nel cambio di campo ci sia un tie break, i giocatori avranno 20 secondi.
Se c’è una discussione tra i giocatori senza che questi richieda l’intervento del giudice di sedia, sarà incaricato di impedire che la discussione si estenda oltre il 20 secondi indicato nel regolamento come il tempo massimo per servire. Dopo 20 secondi senza accordo, il giudice di sedia decide e il gioco continua.
Regolamento in caso di infortunio e alla fine di ogni set
Il giocatore ha il diritto di cambiarsi d’abito o di andare in bagno, purché lo richieda prima dell’inizio del gioco. Se ci sono situazioni estreme che costringono la partita a essere sospesa, i giocatori potranno recuperare in base al tempo di sospensione precedente come mostrato di seguito in modo schematico:
- Non c’è rally se la sospensione è inferiore a 5 minuti.
- 3 minuti di rally se la sospensione oscilla tra 6 e 20 minuti.
- 5 minuti di rally dopo più di 20 minuti di sospensione.
Nel caso in cui giocatore subisce un infortunio, smaltire 3 minuti di attenzione professionale che puoi goderti di nuovo nei prossimi 2 cambi di lato. Questo diritto appartiene a ciascun giocatore e non può essere trasferito al proprio partner/partner/rivale. Se il giocatore subisce un incidente per motivi diversi dal gioco, avrà 15 minuti per riprendersi.
Al termine del set, i giocatori hanno fino a 120 secondi di riposo e se un giocatore subisce un infortunio o è affetto da una condizione medica curabile, come abbiamo detto, ha 3 minuti per essere curato o recuperato e può ricevere nuovamente attenzione nel successivi due break (cambio di fondo) ma entro i tempi regolamentari. Se la sospensione viene effettuata durante un cambio di campo, il giocatore interessato può ricevere assistenza medica all’interno di tale sospensione ma sarà solo per un massimo di 3 minuti, potendo riceverla nuovamente nei successivi due cambi di campo, entro il tempo regolamentare per il cambiamento.
Nota: Sottolineiamo ancora una volta che questa cura può essere concessa solo una volta per ogni giocatore e il giocatore non può assegnare questo diritto al proprio partner.
Se si verifica un incidente che non è stata una conseguenza diretta del gioco e colpisce uno qualsiasi dei partecipanti, l’Arbitro, a sua discrezione, può concedere un tempo per la loro attenzione che non supererà i 15 minuti. Nel caso in cui uno dei giocatori abbia una ferita sanguinante, non sarà in grado di continuare il gioco.
Come regola generale, in caso di infortunio che non sia conseguenza diretta del gioco, il giocatore non ha un turno di attenzione e tra il primo e il secondo servizio non dovrebbero esserci pause o tempi di interruzione, ma il il gioco deve essere continuo. Questi sono i tempi che dovrai gestire se inizi a competere nel mondo del paddle tennis. In questo modo potrai richiedere i tuoi diritti di giocatore e potrai preparare al meglio le tue sessioni di allenamento adeguandole ai tempi stabiliti dal regolamento.
Se la partita viene sospesa
Nel caso in cui per motivi indipendenti dalla volontà dei giocatori, come condizioni meteorologiche, incidenti o altre cause naturali, se il gioco dovesse ricominciare, i giocatori avranno uno scambio di cortesia a seconda del tempo durante il quale il gioco è stato sospeso. :
- Fino a 5 minuti di sospensione del gioco, non ci sarà nessuna manifestazione di cortesia
- Dai 6 ai 20 minuti di sospensione, i giocatori avranno a disposizione 3 minuti di rally
- Se il tempo di sospensione supera i 20 minuti, ci saranno 5 minuti di rally
Nota: la partita dovrà iniziare esattamente dove e come si è conclusa al momento della sospensione, cioè con stessa partita e punteggio, stesso giocatore di turno, stessa posizione sui campi e stesso rapporto nell’ordine di servizio e rimane.
Se la sospensione è dovuta a mancanza di luce, la partita deve essere interrotta quando la somma dei giochi è pari al set in corso e al momento della sua ripresa entrambe le coppie rimangono dalla stessa parte di quando la partita è stata sospesa.
Partita persa (WO)
Se la coppia il cui giocatore non è in campo è pronta a giocare, 10 minuti dopo l’orario di inizio previsto della partita, l’Arbitro considererà quella coppia persa (WO). Se tale Arbitro ritiene che la causa sia dovuta a forza maggiore, tale termine può essere modificato.
E finora il regolamento del padel: limiti di tempo! Speriamo che ti aiuti quando giochi a paddle tennis, ma soprattutto tienilo a mente per evitare di infrangere i regolamenti e potresti perdere la partita.