Il paddle tennis è uno sport che si pratica in poco spazio e a sua volta quasi chiuso, motivo per cui solitamente si verificano controversie di ogni tipo per quanto riguarda i regolamenti. Inoltre, nella maggior parte dei tornei amatoriali e delle competizioni locali, le partite mancano di arbitri ufficiali che possano prendere decisioni in caso di dubbio tra rivali. Uno di polemiche comuni è la cosiddetta “battello delle uova”, che prima o poi finisce per succedere se giochi regolarmente a paddle tennis, la verità è che succede molte volte.

Cos’è la barca delle uova?

È semplicemente il rimbalzo che la palla colpisce proprio nell’angolo formato dal muro e dal terreno.. È caratterizzato da a suono strano, totalmente diverso da quello che si verifica quando la palla tocca per la prima volta il suolo o tocca per la prima volta il muro, ed è anche respinta verso l’alto con una strana velocità e direzione.

Cosa dice il regolamento padel

Il regolamento padel contempla anche questa opzione è la sua regola numero 14, che si occupa delle regole di restituzione da parte del giocatore. Espressamente dice che se la palla rimbalza con quell’angolo, il ritorno è corretto. Pertanto non c’è motivo di fermare il gioco per chiarire cosa è successo. Di solito è riconoscibile per i motivi sopra citati, ma può comunque capitare che il gioco venga interrotto dal dubbio dei rivali.

In questo caso ci troviamo di fronte a diverse situazioni. Se c’è un arbitro in campo e ritiene di essere stato “barchetta delle uova” ma il gioco è stato interrotto, la punta cadrà dalla parte opposta a quella che l’ha interrotta. Se c’è un arbitro ma non lo ha visto, il punto si ripeterà, come da regolamento. Nel caso in cui non ci sia un arbitro, il punto dovrebbe essere nuovamente impugnato anche il punto.

A proposito di questa barca, che genera tante polemiche in alcuni giochi, vale la pena notare il carattere sportivo e il fair play che devono prevalere in pista. Se abbiamo una certa esperienza nel paddle tennis sapremo riconoscere questa barca senza troppi dubbi, nel qual caso è meglio dare il ritorno come un fallimento per motivi morali poiché può capitare anche a noi quando attacchiamo.