Se giochi regolarmente a paddle tennis, hai sicuramente incontrato la seguente situazione: il tuo avversario manda un potente colpo contro la tua parete di fondo e la palla viene lanciata verso la rete. Lo insegui e sai che probabilmente aggirerà la rete stessa prima che tu possa colpirlo. Puoi, con la tua pala, colpire la palla quando è già nel campo avversario prima che tocchi terra, dal tuo stesso terreno?

Oggi analizzeremo cosa dice il regolamento su questa situazione e in quali casi sarà legale restituire il punto.

Tiralo fuori x4

Torniamo a metterci in rete, quando la palla sta per superarla a causa del tiro di potenza effettuato dal rivale. È una situazione ideale anche restituirlo con potenza e se possibile, portalo fuori dal campo per chiudere il punto a tuo favore. Tuttavia, è necessario rispettare una serie di regole della racchetta da paddle affinché sia ​​legale, ricorda che stiamo parlando di quando la palla viene rimbalzata dal tuo bicchiere in fondo al campo.

Secondo il regolamento, nello specifico la sezione G sul “risposta corretta” dice che in questo caso la palla può essere colpita nel campo opposto purché siano soddisfatte le seguenti condizioni da parte del giocatore:

  • Non toccare la rete, con la pala, con indumenti o con qualsiasi altra parte del corpo.
  • Che non tocchi nessuno dei pali che tengono la rete.
  • Che non tocchi nessuna parte del campo opposto.

Pertanto, e risolvendo il dubbio in questo caso, il colpo sarà legale se allungiamo il braccio con la racchetta e non tocchiamo nessun punto della rete. È meglio restituirlo con un power finish in modo che l’avversario non possa contrastarlo.

Palla che torna al campo iniziale

Sebbene sia molto difficile per te trovare questa situazione, può verificarsi nel caso in cui i giocatori gestiscano bene i colpi con il topspin. Diciamo che l’avversario esegua un effetto molto accentuato sulla palla, tanto che la palla rimbalza nel tuo campo, ma, dall’effetto, ritorna nuovamente nel proprio campo di gioco.

Il regolamento prevede anche questa opzione e la delibera è la stessa del caso precedente. Finché il giocatore tocca la palla nel campo avversario senza nemmeno toccare la rete, il punto sarà valido.

Maxi Sánchez lo tira fuori x4
Maxi Sánchez lo tira fuori x4

Volley prima di attraversare la rete

Terzo caso, questo più probabile del precedente. Quando andiamo a rete dobbiamo diventare grandi, senza lasciare spazi a disposizione per i quali l’avversario può scommettere. Ecco quando prima di un tiro al volo del rivale, restituiamo la palla prima che la palla abbia attraversato la rete. Questo punto è valido?

Il regolamento, nella sezione D della sua regola “punto perso”, chiarisce molto:

“Una coppia perderà il punto se restituirà la palla prima che abbia attraversato la rete”.

In breve, dobbiamo aspettare che la palla abbia superato la linea immaginaria della rete per finirla. Nel caso in cui ciò accada, il punto salirà per la coppia avversaria.

In sintesi, in modo che tu possa ricordare durante una partita, fintanto che la palla tocca il nostro campo, possiamo restituirla senza che tocchiamo la rete. Se non ha ancora superato la rete, dobbiamo aspettare che accada.