Il tie-break o morte improvvisa nel paddle tennis viene riprodotto nel momento in cui si raggiunge il pareggio a 6 partite in un set e deve essere spezzato per due, cioè la coppia deve vincere di due punti di differenza rispetto ad esempio a 6-6.

Secondo il nuovo regolamento del Federazione Spagnola di Paddle, questo può essere spiegato molto chiaramente nella tua regola 1. Punteggio. In questo articolo impariamo qualcosa in più sul tie break, i suoi regolamenti, come si gioca e un paio di consigli per vincere in questa situazione.

Che cos’è il tie-break?

Il tie break o morte improvvisa è una situazione particolare, e diciamo particolare perché ha un punteggio diverso dagli altri. Quando i giocatori hanno un livello molto simile, è il caso che debbano giocare la partita decisiva o il tie break per poter decantare il set verso un marker o l’altro.

È un momento chiave in cui qualsiasi errore può portarci a perdere il punto che differenzia e avvantaggia il tabellone verso il contrario.

Come si gioca al tie break nel paddle tennis?

Dobbiamo essere preparati mentalmente e fisicamente in quanto è un momento di ulteriore tensione e stress da giocare “tutto o niente”. Molti giocatori si precipitano cercando di giocare con tutti i mezzi per provocare il tie break, mettendo a rischio altri punti o movimenti che possono portare l’avversario.

Il tie-break viene vinto dalla coppia che commette il minor numero di errori, quindi sai, è meglio stabilire una buona comunicazione e strategia e cercare di dare tutto nei colpi e nella difesa in modo che in seguito il tie-break sia più facile da eseguire perché inoltre avrete acquisito maggiore fiducia in voi stessi.

Regole del tie-break nel paddle tennis

Il regolamento padel della FEP, stabilisce che le parti Si giocherà il meglio dei 3 set, con tie-break in tutti, solo il terzo set, se precedentemente stabilito, può essere giocato in modo diverso dai due. Lo vediamo nel dettaglio:

  1. Durante il tie-break vengono chiamati i punti (0, 1, 2, 3…)
  2. Il tie-break sarà vinto dal primo che raggiungerà i 7 punti, purché lo faccia con un vantaggio di due punti sull’avversario, vincendo il set. Se una coppia raggiunge il 7 e non ha quella differenza, continuerà a giocare fino a quando non avrà ottenuto il tanto atteso margine.
  3. Il tie-break inizierà prendendo il giocatore a cui corrisponde secondo l’ordine eseguito durante il set (se non ci sono stati errori, sarà quello che ha iniziato prendendo il set) e lo farà da destra lato del campo, giocando un solo punto. Successivamente, e rispettando l’ordine del servizio, ogni giocatore segnerà due punti, partendo dal lato sinistro del campo e così via fino alla fine.
  4. Ogni 6 punti contestati, i giocatori cambieranno lato del campo, tante volte quanto necessario fino al suo completamento.
  5. Il vincitore del tie-break segnerà il set 7-6.
  6. Nel prossimo set (se c’è) inizierei eliminando un giocatore dalla coppia che non aveva iniziato prendendo il tie-break, e qui non è necessario seguire alcun ordine perché quando iniziamo un nuovo set, sia i due giocatori della coppia possono prendere .

E poi analizziamo visivamente come si giocherebbe il tie-break:

Durante il tie-break vengono chiamati i punti 0, 1, 2, 3 come detto sopra, quindi sarebbe vinta dalla prima coppia che raggiunge i 7 punti se lo fa con due punti di vantaggio. Pertanto, la coppia viene incoronata vincitrice sia del gioco che del set.

Se necessario, continueranno a giocare fino al raggiungimento di questo margine stabilito, quindi molti giocatori devono avere la mente lucida e essere preparati fisicamente perché possono disperare.

Per iniziare il tie-break, il giocatore cui spetta farlo nell’ordine seguito nel set, servirà dal lato destro della sua traccia, giocando in un unico punto:

primo servizio-tie-briek

Dopo questo, e sempre rispettando questo ordine di servizio, si giocheranno due punti, partendo dal lato sinistro e andando avanti:

successive-serve

La coppia che segnerà il set 7-6 sarà la coppia vincente. Quindi il prossimo set è iniziato dal giocatore della coppia che non aveva preso il tie-break, come ricordiamo.

È vero che non esiste una tattica unificata in tutto il mondo al tie-break, tutto varia a seconda di come va la partita fino a quel momento, della fiducia del giocatore, delle condizioni di fatica…

In caso di parità nel terzo set, è richiesto un alto grado di concentrazione, poiché sono punti decisivi e il completamento del tie-break determina il vincitore del set o addirittura dell’incontro se si tratta del terzo set.

Chi viene primo nella morte improvvisa?

Insistiamo ancora una volta, secondo il regolamento, il tie-break inizierà rimuovendo il giocatore che ne è responsabile secondo l’ordine seguito nel set e lo farà dal lato destro del suo campo, giocando un solo punto.

Successivamente, e purché venga rispettato il suddetto ordine di servizio, si giocheranno due punti, partendo dal lato sinistro, e così via. Pertanto, la prima di servizio del tiebreak sarà eseguita dal giocatore a cui spettava di eseguirla nel caso in cui il tiebreak fosse una partita normale.

Chi serve dopo aver terminato il tie-break?

In questo caso, sapendo quale giocatore è stato quello che ha iniziato a servire nel tie break, sapremo che nella prima partita del set successivo, la coppia rivale inizierà a servire. Ancora una volta ricordiamo che trattandosi di un cambio di set, possono iniziare a servire uno qualsiasi dei giocatori della coppia a cui tocca iniziare a servire.

Suggerimenti per giocare al tie break

  • Prima di tutto, è necessario per andare con la massima fiducia, senza fretta, servendo e colpendo molto concentrato.
  • Inoltre, è necessario rivedere mentalmente quali colpi sono stati i migliori in altri giochi, quali avversari hanno fallito, quale coppia è più debole, cioè lavorare sui punti deboli degli avversari …
  • Un vincitore differisce dagli altri in quanto è mentalmente forte durante il tie-break. Pertanto, non è il momento di innovare o provare nuovi colpi, il giocatore deve fare ciò che sa bene e scegliere i colpi più efficaci, tralasciando gli errori “sciocchi”.
  • Un altro consiglio è sii consapevole del marker in ogni momento, giocando punto a punto, poiché nulla è definitivo; Devi arrivare prima al punto 3, poi al 5.
  • Non restringere il braccio, poiché porterà a errori e lascerà palloni facili al rivale. Infine, la pressione degli ultimi minuti non deve giocare a sfavore, ma a favore, incanalandola in una maggiore concentrazione.

Per vincere una partita, non devi solo giocare bene, devi anche essere intelligente e avere molta pazienza quando giochi il tie break (non importa se lo scrivi tai break) 🙂

Pertanto e per finire, esaminiamo le chiavi da tenere in considerazione:

  1. Rivedi mentalmente e con calma altri giochi in cui hai realizzato movimenti e tiri migliori. Quali tipi di colpi hanno mancato di più i tuoi rivali, quale giocatore dei due rivali è quello con il livello più basso ed esegue colpi e giocate che ti hanno portato al punto. Ed è qui che sta la chiave e la differenza tra la squadra vincente e quella perdente. I giocatori mentalmente forti hanno maggiori probabilità di vincere e hanno vantaggi nel tie break.
  2. Se ti senti stanco perché sei nel terzo set e errori o fallimenti non forzati influenzeranno di più, colpisci e servi con sicurezza, senza fretta e con la massima concentrazione possibile.
  3. Sii sempre consapevole del marker e tieni presente che non è definitivo che spetta a te cambiarlo. Gioca punto per punto e prova a raggiungere prima il punto 3, poi il 5 e così via.
  4. Il tie break nel paddle tennis non è un buon momento per improvvisare o inventare nuovi colpi, concentrati solo sui colpi e sui movimenti che conosci meglio. Questo sport è uno sport a percentuale e “errori sciocchi non dovrebbero essere ammessi”.
  5. Sottolineiamo ancora una volta la concentrazione. Cerca di incanalare al massimo la pressione e la tensione degli ultimi punti concentrati e giocando come sai. Non nascondere il braccio! Poiché con questo tipo di atteggiamento conservatore, ciò che otterrai alla fine è che l’avversario abbia le palle facili o questo porterà a errori non forzati.

Decisamente, il tie-break non è un gioco improvvisatoOccorre invece saper pensare ad ogni pallone, attendere l’occasione giusta per forzare un gioco e, in questo modo, ottenere il punto desiderato. Il team di Padel Family è chiaro che la cosa principale in un tie-break è concentrazione, intelligenza e sicurezza, questi punti sono essenziali per vincere una partita.

Foto principale: Infoedita Comunicación.