Molti dei giocatori di paddle tennis, anche quelli che hanno già una carriera nello sport e gareggiano in modo amatoriale, non conoscono il regolamento esatto di alcuni punti basilari come il servizio. Questo fatto, insieme alla malizia di alcuni per approfittarne, Può essere negativo per il nostro risultato poiché chiaramente vinceranno eseguendo questi “trucchi” non legali. All’interno del servizio possiamo trovare due modi comuni di iniziare il gioco che non sono previsti dal regolamento e che chiaramente devono essere falli di servizio. Dai un’occhiata a cosa sono per identificare questi errori il prima possibile.

Tira fuori passando il centro

È comune vedere un gran numero di giocatori di paddle tennis che si avvicinano il più possibile al centro del campo, entro le possibilità offerte dai regolamenti. Ma attenzione, anche se lo è permesso di avvicinarsi all’estensione immaginaria della linea del centro servizi, non è legale calpestarla per eseguire il servizio.

dice il regola numero 6 del regolamento padel, riferito al servizio o servizio del giocatore che inizierà la partita. Lo standard stesso dice letteralmente:

“Il battitore deve essere con entrambi i piedi dietro la linea di servizio, tra il muro e l’estensione della linea di servizio centrale fino a quando la palla non viene colpita”.

Anche nelle partite professionali puoi vedere i giocatori che infrangono questa regola, il che dovrebbe essere sanzionato con un fallo di servizio.

Tirare sopra la vita

Nei primi passi dell’apprendimento del paddle tennis, viene insegnato a estrarre, tra le altre risorse tecniche di base. Una delle prime linee guida che viene data è tirare sotto la vita, poiché altrimenti a mancanza di servizio e il servizio sarebbe nullo. Ebbene, nonostante sia una delle regole della racchetta da paddle per la prima volta, alcuni giocatori continuano a impegnarsi per ottenere un vantaggio, colpendo la palla sopra l’anca.

norma-kick-paddle
La palla non può essere colpita sopra la vita

La stessa regola numero 6 indica questo:

Al momento di colpire la palla al servizio, questa deve trovarsi all’altezza o al di sotto dei fianchi, con il piede almeno a contatto con il suolo.

Tuttavia, la trappola arriva quando molti giocatori infrangono questa regola per ottenere un vantaggio nella potenza del loro servizio.

Come puoi vedere, questi sono fallimenti totalmente evitabili con una conoscenza minima dei regolamenti del paddle tennis. In certe occasioni possiamo imbatterci in giocatori che cercano di guadagnare con questi trucchi, cosa che dovrebbe essere penalizzata con la loro mancanza di servizio corrispondente.

Per ricordare le regole generiche di un buon paddle kick vi proponiamo il seguente video del Federazione Andalusa di Paddle.