Lo scorso maggio abbiamo potuto vedere un numero 1 del tennis come Novak Djokovic muove i suoi primi passi sul campo da paddle tennis. Fu nel Master 1000 di Madrid che il serbo ne uscì vincitore. E quale vanga ha ‘scelto’ Nole? Una Star Vie, la popolare azienda spagnola con sede a Guadalajara. Ma non è stata una coincidenza ed è che Star Vie è la pala ufficiale del World Padel Tour.

Djokovic ha giocato con la R 9.1 DRS Carbon Basalto 2016, ma nell’ampio catalogo dell’azienda spagnola c’è spazio anche per racchette solvibili come la R8.2 Carbonio 2016 oh la R8.2 Carbon Soft 2016 Cosa insegneremo in questo post?

Star Vie R 8.2 Carbonio 2016

È la pala più alta della linea Star Vie Pyramid. La principale differenza con vita da stella di palas appartenente alla linea DRS lo troviamo proprio in assenza del DRS, il pezzo che si trova sul ponte lame.

Racchetta padel Star Vie R8.2 2016
Racchetta padel Star Vie R8.2 2016

Al suo posto troviamo un ponte aperto che incorpora RTS, un sistema angolato che riduce le vibrazioni che vengono trasmesse al pugno della racchetta e al gomito del giocatore. Come sappiamo, il gomito è una delle zone che soffre di più in uno sport come il paddle tennis e soluzioni tecnologiche come RTS mirano a ridurre al minimo gli effetti delle vibrazioni su quella parte del corpo.

Il pala Star Vie R8.2 Carbon 2016 È l’evoluzione per questa stagione della R 8.1 Carbon a cui si sono aggiunte interessanti novità per migliorarne le prestazioni. Un’azienda di riferimento come Star Vie non può dormire sugli allori come dimostra la sua nuova R 8.2 Carbon 2016.

Uno dei suoi grandi contributi si trova anche nel ponte, un’area di trasmissione chiave per unire la presa con il corpo della racchetta. Si tratta di Anatomic Bridge Design, un sistema studiato per dare una forma anatomica a quest’area, che facilita l’adozione di una postura più comoda ed efficace quando si impugna la racchetta con entrambe le mani. Pertanto, è anche responsabile della trasmissione di potenza extra alla lama.

D’altra parte, come indica il nome della pala, il carbonio è il materiale fondamentale in essa, applicando la struttura FCS, 100% carbonio sia nella pialla che nel profilo della pala della paletta.

E come una buona racchetta da paddle tennis, anche la gomma EVA appare nel suo cuore. In questo caso abbiamo una gomma a media densità, più adatta per i giocatori d’attacco. Questa è la differenza principale tra la R 8.2 Carbon 2016 e la R 8.2 Carbon Soft 2016, una racchetta padel più difensiva come vedremo più avanti.

Per quanto riguarda il profilo, l’R 8.2 Carbon 2016, abbiamo una forma tubolare arrotondata che permette una maggiore rigidità del telaio, riducendo le vibrazioni e aumentando la resistenza alla rottura. In breve, una racchetta padel top con un ottimo rapporto qualità/prezzo e perfetta per i giocatori con un profilo potente.

Star Vie R 8.2 Carbon Soft 2016

racchetta-padel-star-vie-r8.2-soft
Racchetta padel Star Vie R8.2 Soft 2016

Ti piace la R 8.2 Carbon di quest’anno ma preferisci una gomma più morbida? Senza problemi, l’azienda con sede a Guadalajara ha quello che stai cercando. La versione soft della sua racchetta top della linea Pyramid è un’ottima opzione per quei giocatori con un profilo di controllo con una tecnica raffinata e che ottengono le loro migliori prestazioni in posizioni difensive.

A parte l’inclusione di gomma più morbida nel corpo della racchetta e il cambio di colore dall’arancione al blu, la racchetta Star Vie R8.2 Carbon Soft 2016 è simile alla racchetta precedentemente recensita. Incorpora anche il popolare sistema Hollow, comune nella gamma Star Vie di fascia alta, che consiste in un sistema perforato con distribuzione circolare che impedisce la possibile rottura delle fibre nel piano e aiuta a ottenere un maggiore controllo.

Allo stesso modo, presenta anche Flex Control Core, un sistema di laminazione della fibra progettato per avere la massima flessibilità, resistenza e durata nel piano della lama.

Quale Star Vie scegliere tra i due?

Telaio in carbonio Star Vie R8.2
Telaio in carbonio Star Vie R8.2

Sia la Star Vie R 8.2 Carbon 2016 che la Star Vie R 8.2 Carbon Soft 2016 sono racchette di fascia alta che soddisferanno le esigenze dei giocatori di livello avanzato. Tuttavia, la differenza nella durezza della gomma rende la Carbon Soft più adatta ai giocatori di controllo.
In ogni caso, Star vie dimostra ancora con l’evoluzione di queste due pale di essere all’avanguardia nel mercato.