Gli attrezzi che usiamo in qualsiasi attività fisica hanno una vita specifica, a seconda dell’uso, del livello di gioco o del trattamento che abbiamo con loro nella nostra pratica quotidiana. Questo è anche il caso di pale a pale Poiché, all’interno della grande varietà che abbiamo sul mercato, tutti avranno un limite in base alle caratteristiche del nostro gioco. Oggi vogliamo raccontarti quali sono i fattori determinanti nella vita utile di una racchetta da paddle tennis in modo che tu possa osservare quei segni che ti fanno considerare il rinnovo di essa.

Qual è la durata di una pala?

Quando parliamo della vita utile di una racchetta o in generale di un prodotto, ci riferiamo alla durata dell’articolo poiché è fabbricato, utilizzato e subisce un deterioramento. La pala, come qualsiasi altro elemento, subisce l’usura dovuta all’uso, urti o addirittura graffi e rotture se non viene prestata particolare attenzione e viene utilizzata in modo improprio.

Materiale racchetta

Il il livello di gioco è uno dei motivi principali in modo che la vita utile di una racchetta da paddle tennis sia allungata o accorciata nel tempo. Quando abbiamo iniziato a praticare questo sport usavamo racchette più economiche con materiali come la fibra di vetro. È un materiale più economico del carbonio e che difficilmente si adatta al nostro livello di gioco, cosa normale per i primi passi in questo sport.

Quanto dura la vita utile di una racchetta da paddle tennis?  - Padel Family
Estratto materiali pale Adidas, catalogo 2018

È un materiale un po’ meno resistente della fibra di carbonio e non è un tipo di racchetta consigliabile quando acquisiamo un certo livello nel nostro gioco: è preferibile investire in una racchetta di qualità superiore e prestare più attenzione a prendersene cura. La fibra di carbonio è un materiale ad alte prestazioni per la racchetta da paddle che la rende più resistente e rigida. Con esso farai più contatto con la palla e sarai in grado di adattare meglio il movimento della racchetta al tuo stile di gioco. Questo tipo di lame, generalmente quelle di fascia alta, richiede una cura molto più attenta contro la rottura o l’usura.

Gomma interna

Oltre alle parti visibili di una racchetta da paddle tennis, anche la parte interna si consuma, in particolare la gomma EVA interna. È una schiuma che viene posta all’interno della racchetta, leggera e termostabile. Ci sono diverse densità di questa gomma EVA che possono essere adattate al nostro particolare stile di gioco. Rispetto ad altre schiume, La gomma EVA ha una durata molto maggiore, quindi è consigliabile guardare questo tipo di schiuma in modo che la vita utile della tua racchetta sia allungata il più possibile.

Quando devo cambiare la mia racchetta a causa dell’usura della gomma EVA? Questa schiuma fornisce una grande potenza alla tua pala. Un sintomo caratteristico dell’usura di questo materiale è il perdita di velocità quando si colpisce di potenza, insieme a un danno alla velocità di uscita della palla. Quando acquisisci un certo livello nel gioco noterai che le sensazioni di colpire sono molto diverse con una gomma EVA in buone condizioni o con una che è nelle sue ultime partite utili.

Quanto dura la vita utile di una racchetta da paddle tennis?  - Padel Family

Rottura della racchetta

Sebbene esteticamente la racchetta da paddle tennis possa sembrare abbastanza resistente agli urti e alle cadute, la verità è che i materiali che la compongono (soprattutto nelle racchette di fascia bassa) ne aumentano la fragilità. Se vogliamo prolungare la vita utile della racchetta dobbiamo fare particolare attenzione sia nella sua manutenzione durante il gioco come al momento dello spostamento della racchetta, fissandolo sempre con un bancale imbottito che lo protegga dai colpi più frequenti.

Quanto dura la vita utile di una racchetta da paddle tennis?  - Padel Family

All’interno della pista, la vita utile di una pala, in termini di rottura, dipenderà dall’uso che ne faremo. Se il nostro gioco è caratterizzato da uno stile aggressivo, con rabbia continua e colpi al vetro, la racchetta probabilmente non allunga troppo la sua vita. UN la racchetta è un investimento nel tuo gioco, trattalo con cura per massimizzarne la durata. Ad ogni modo, nel momento in cui vedi la tua racchetta rotta, perderà tutte le caratteristiche per cui è stata realizzata, quindi è tempo di cambiarla con una nuova poiché altrimenti il ​​tuo gioco potrebbe essere seriamente compromesso o un’altra alternativa che puoi prendere in considerazione è per stipulare un’assicurazione per le pale che vedremo di seguito.

Assicurazione paddle paddle

Acquistando un assicurazione per la nostra racchetta da paddle tennis, stiamo investendo nella protezione del nostro bene più prezioso del nostro sport preferito e nella tranquillità e sicurezza che se la racchetta viene colpita, rubata o necessita di una riparazione tra le altre ragioni, avendo un’assicurazione come PadelCare, la nostra racchetta durerà per molto di più e le nostre tasche lo apprezzeranno. Questa compagnia di assicurazioni per racchette da paddle tennis è riconosciuta a livello internazionale ed è presente in più di 54 paesi.