Il racchetta della racchetta È il tuo migliore amico e devi prendertene cura se vuoi che ti accompagni nelle tue avventure per molti anni.

Nella Padel Family abbiamo preparato per te un articolo completo in modo che tu possa decidere al meglio quando è il momento più opportuno per cambia la racchetta. Ed è così, non puoi permetterti di perdere una festa a causa di una cattiva esecuzione della stessa.

Diversi fattori influenzano la durata di una racchetta da paddle. Li spieghiamo di seguito.

Fattori che determinano la durata di una racchetta da paddle tennis

  • Periodicità. Ovviamente, una racchetta non durerà allo stesso modo se giochi una volta al mese piuttosto che se lo fai cinque o sei volte a settimana. Come regola generale, una racchetta da paddle tennis dura un anno se usata due volte a settimana. Quando invece la frequenza delle partite è di 4-5 partite, il cambio va effettuato ogni sei mesi.
  • Materiale. Anche il materiale con cui è realizzata una racchetta ne influenza la durata. In questo senso le pale realizzate in fibra di carbonio sono quelle che offrono la maggiore resistenza. Le racchette in fibra di vetro, invece, sono meno resistenti e durano meno. D’altra parte, anche il materiale dell’anima ne influenza la durata e le prestazioni. Quelli con un nucleo in gomma EVA a priori sono migliori di quelli realizzati in SCHIUMA. Anche se tutto dipende dall’uso e dallo stile di gioco che gli viene dato.
  • Età. Anche l’età della racchetta da paddle tennis influenza le sue prestazioni. Più è vecchio, più usura ha e meno efficacia offre. Ed è che nel corso degli anni i materiali perdono le loro qualità. Il clima della zona influenza anche la sua durata. In generale, una racchetta da paddle tennis inizia a perdere proprietà dopo un anno di utilizzo.

Oltre ai fattori che influenzano la durata di una racchetta da paddle tennis, ci sono anche sintomi che potrebbero indicare che ha bisogno di un cambiamento.

Sintomi che indicano un cambio della racchetta racchetta

  • Vibrazioni in eccesso. Se la racchetta vibra molto, è segno che devi cambiarla con un’altra. Oltre a perdere benefici che influenzeranno il tuo gioco (la racchetta non contrasta o assorbe bene i colpi), puoi subire effetti fisici come fastidio e dolore al braccio.
  • Perdita di potenza. Quando la palla non colpisce con la stessa potenza o efficacia della prima volta che l’hai usata, significa che ha bisogno di un cambiamento.
  • Cambiamenti di colore Questo sintomo è più apprezzato nel caso delle racchette bianche. Quando iniziano a diventare giallastre o verdastre, significa che devono essere rinnovate.

Per prolungare la durata della tua racchetta da paddle tennis puoi seguire una serie di consigli al riguardo.

Suggerimenti per prolungare la vita della tua racchetta da paddle tennis

Ovviamente, la cura che riceve una racchetta da paddle tennis influenza la sua durata. Con questo vogliamo indicare che una fibra di vetro può offrire buone prestazioni se viene data l’attenzione che merita.

Ecco alcuni suggerimenti per far durare più a lungo le tue racchette da paddle tennis:

  • Usa l’imbragatura per paletero. Ovviamente i coperchi e gli accessori che servono a preservare le racchette dall’ambiente esterno ne prolungheranno la vita.
  • Evitare l’esposizione a temperature elevate. Se vuoi che la tua racchetta da paddle tennis duri più a lungo, devi tenerla lontana dai raggi del sole e dagli ambienti caldi.
  • Non riporre la racchetta se è bagnata. Nei giorni di pioggia, è necessario asciugare bene la racchetta prima di riporla nel coperchio o nel pallet.
  • Indossare protezioni. Le protezioni del telaio sono molto utili per aumentare la resistenza delle racchette da paddle.

Se nonostante segui questi consigli per estendere le prestazioni della tua pala, hai bisogno rinnova la tua racchetta da paddle tennis, in Padel Family hai il meglio.