Non c’è dubbio che nel paddle tennis sono necessarie una serie di abilità tecnico-tattiche per focalizzare il gioco verso la vittoria e che, inoltre, ci fanno progredire nel nostro livello di giocatori. Formazione ed esperienza agonistica sono i due pilastri fondamentali su cui costruiremo le nostre prestazioni, e per questo oggi vogliamo insegnarti una serie di trucchi che possono essere molto utili in situazioni difficili durante lo svolgimento di una partita o di un torneo. Esercitati nel tuo prossimo incontro e vedrai come si espandono le tue risorse come giocatore di paddle.

Il trucco del Contrapared

Il Contrapared è, forse, uno dei successi che attira maggiormente l’attenzione dei giocatori alle prime armi e una delle risorse tecniche più utilizzate da coloro che iniziano nel paddle tennis poiché non hanno ancora padroneggiato il turn e il wall turn, di cui parleremo più avanti. Anche se la sua esecuzione sembra semplice a priori e richiede solo potenza nel colpo, dobbiamo eseguirlo correttamente se vogliamo che la palla venga restituita senza essere facilmente eliminata dai nostri rivali.

In questo caso la palla è tra il muro e il giocatore. Quando la palla ci ha sorpassato, sia per un cattivo posizionamento in pista, sia per un efficace colpo dell’avversario, dobbiamo girare il nostro corpo verso il muro (o con le spalle alla rete) seguendo la traiettoria della palla che porta in conto che il rimbalzo di esso non dovrebbe superarci.

  • TRUCCO: Nei tuoi primi colpi contro il muro cercherai più forza che controllo della palla. Errore grave. Ovviamente dovresti dargli velocità ma è meglio prendere la racchetta dal basso verso l’alto per restituirla con un pallone al rivale ed essere così in grado di correggere in tempo la propria posizione in pista.

Trucco al volo di rovescio

Dovremmo includerlo anche tra i colpi più usati nel gioco. Il membro della coppia che gioca nella posizione di rovescio deve dominare completamente il tiro al volo di rovescio. per guidare l’attacco e vincere la rete quando possibile.

  • TRUCCO. Termina con la paletta davanti al corpo. Se carichi troppo la racchetta da paddle e allunghi eccessivamente la sua corsa, perderai il controllo quando colpisci. Gira le spalle e non solo la vita per darti tutta la potenza e il controllo di cui hai bisogno se vuoi colpire efficacemente il tiro al volo di rovescio.

Trucco presa a muro

La principale differenza tra la presa a muro e la contromuro è la situazione del giocatore: nella prima si incontrano, dall’esterno verso l’interno, muro, giocatore e palla. Nella seconda muro, palla e giocatore si incontrano in ordine. Si consiglia di utilizzarlo quando si vuole riprendere l’iniziativa dell’attacco e vincere nuovamente la rete contro colpi offensivi consecutivi dei nostri rivali.

  • TRUCCO. Puntare sempre la palla al centro del campo avversario per generare un po’ di confusione tra i nostri rivali. Favorire il controllo del potere in questo tipo di contrattacco.

Trucco tattico: spazi

Entriamo in uno degli aspetti tattici di base in qualsiasi strategia come partner di paddle tennis. Il la premessa numero uno è muoversi in coordinazione tra i due in modo da non lasciare alcuno spazio disponibile prima dell’attacco dell’avversario.

  • TRUCCO: Chiudi sempre il percorso più vicino della palla. In questo modo, il rivale dovrà solo posizionare la palla in un’area remota e di difficile accesso.