Oggi impareremo a migliorare a concetto ampiamente utilizzato per il contrattacco, conosciuto come piccolo o capovolto. Analizzeremo i diversi modi per realizzarlo e quando è il momento migliore per utilizzarlo.

Se vogliamo fare la differenza nel nostro stile di gioco, è consigliabile conoscere diverse strategie di attacco per sorprendere l’avversario in momenti diversi del gioco, è il livello successivo, è il livello dei campioni. In questo modo potremo mettere in pratica i colpi tecnici appresi quando i nostri rivali si posizionano dove vogliamo, spostando la palla da un punto all’altro del campo.

A cosa serve la chiquita?

Per definizione è a strategia di contrattacco effettuato normalmente nella parte centrale della pista anche se non è strano vederlo anche sullo sfondo. Ha lo scopo di lasciare una palla corta tra gli avversari e la rete, grazie a un colpo preciso che può essere eseguito in vari modi.

Il chiquita è un colpo tanto rischioso quanto efficace se eseguito correttamente. Solitamente viene utilizzato per riprendere l’iniziativa del punto quando i nostri avversari abusano delle volée e quando si trovano a media distanza tra la parete di fondo e la rete. È allora che vorremmo eseguire il piccolo o capovolto per andare subito a rete per concludere il punto.

Come far funzionare la chiquita?

lagohiquita deve essere lontano dal potere che caratterizza altri colpi poiché dobbiamo eseguirlo con il maggior controllo possibile per forzare l’errore dei rivali. Anche in questo caso la tattica è più importante della tecnica di battuta stessa, e se curiamo entrambe le qualità il successo della ragazzina è assicurato.

https://www.youtube.com/watch?v=eX5C6_J3LkI

In linea di massima, potremmo stabilire tre tipi di effetti per eseguire la schiacciata:

  • Effetto topspin. Come un normale dritto in topspin, faremo cadere la palla ai piedi dell’avversario vicino alla rete.
  • Effetto piatto. L’esecuzione è più semplice ma dobbiamo calcolare il punto di impatto in modo che sia eseguita correttamente. Consiste nel colpire la palla in modo piatto in modo che superi la rete, ma senza una chiara traiettoria precedente nota al rivale.
  • Effetto taglio. L’obiettivo del colpo è che “galleggi” in modo che raggiunga i piedi dei rivali e li faccia alzare a disagio. Richiede maggiore precisione e conoscenza della situazione dell’avversario rispetto ai colpi precedenti, ma se eseguito correttamente è un buon modo per reindirizzare il contrattacco.

Nel seguente video potete vedere un perfetto esempio di come e quando fare la bambina.

A che ora è il migliore?

Più importante della tecnica è sapere quando implementare questo contrattacco. Una prima situazione in cui si trova È consigliabile fare la chiquita è quando osserviamo che i nostri rivali sono troppo lontani dalla rete e quando notiamo che rispondono bene a ciascuno dei palloncini che gli lanciamo.

Un’altra delle situazioni ideali per eseguire la schiacciata è quando lo vediamo il crossato si trova in una posizione troppo vicina al centro e lascia completamente scoperto il suo angolo al muro.

Se nonostante tutto i nostri rivali proteggono bene tutte le buche del campo ma vogliono comunque prendere il controllo dell’attacco, la soluzione migliore è quella di colpire la palla il più possibile a rete e avvicinarla il più possibile ai piedi dell’avversario. È in quel momento che saliamo in rete per concludere il punto.