Come in altri sport, nel paddle tennis ci sono infortuni che spesso si ripetono più frequentemente. Ciò è dovuto principalmente ai muscoli che sono regolarmente coinvolti nello sport. Per questo, in questo post analizziamo quali sono alcuni degli infortuni più comuni e come ridurne l’aspetto.

Tendinite

Con questo nome ci riferiamo al infiammazione acuta di un tendine. Può essere causato da un colpo o da un sovraccarico secondario quando ci alleniamo senza allungare o riscaldare adeguatamente. Nel paddle tennis, il più comune è vedere lesioni legate alla tendinite della spalla. Alcune tendiniti compaiono a causa di movimenti ripetitivi o errori di postura.

affaticamento muscolare

Questo è uno malattia di tipo cronico, che include sintomi neuropsichiatrici, debolezza muscolare, sudorazione, dolori muscolari e articolari, tra gli altri. Analizzando le possibili cause, troviamo elevate esigenze nell’allenamento, un improvviso aumento del carico muscolare o una competizione troppo performante.

Come evitare la comparsa di lesioni?

Ecco alcune linee guida generali che ti aiuteranno ridurre il verificarsi di infortuni, o avere un recupero migliore. Si inizia con l’attenzione preriscaldamento prima di qualsiasi partita o routine di allenamento. Puoi correre o fare esercizi leggeri tra 5 e 10 minuti prima, facendo così entrare in azione i muscoli e al momento della partita o dell’allenamento intensivo, è pronto per un carico maggiore.

È anche importante esserlo ben idratato. Devi bere molti liquidi prima, durante e dopo il gioco. In questo modo recuperiamo i nutrienti per il nostro corpo e aiutiamo a rafforzarlo. A questo bisogna aggiungere un gioco attento su superfici dure, dove l’impatto della corsa o dei movimenti che possono far male alla parte bassa della schiena.