Una grande percentuale dei giochi di paddle che giochiamo manca di un arbitro ufficiale e noi stessi agiamo come giudici di gioco con la sportività che caratterizza questo sport. Tuttavia, l’ignoranza di alcuni casi eccezionali può portare a confusione da parte dei giocatori. Oggi analizzeremo un caso che tende già a verificarsi troppo spesso a causa del formato delle tracce, poiché stranamente questa situazione si verifica molte più volte di quanto pensiamo. Vediamo cosa dice il regolamento su questa specifica azione del servizio.

Le regole di base del servizio sono generalmente chiare tra i giocatori:

Il battitore deve passare la palla sopra la rete, e subito dopo deve toccare il suolo prima della linea che limita il suddetto rimbalzo.

Se il ricevitore non la colpisce per primo, la palla di solito colpisce il muro in modo tale da incrociare. Se tocca la recinzione il punto non è valido. Questo è, senza dubbio, un servizio normale eseguito da qualsiasi giocatore di padel. Ma, È valido se la palla tocca proprio sul bordo tra la recinzione e il vetro?, in quei casi che ha una proiezione verticale tra i due materiali? Analizziamo cosa dice il regolamento paddle.

Palla verso il vetro della pista
Palla verso il vetro della pista

Dobbiamo attenerci al regolamento ufficiale della Federazione Spagnola di Paddle che dice quanto segue. Nel caso in cui la palla colpisca questa sporgenza, che pone la recinzione e la vetrata a livelli diversi, si possono verificare due casi:

  • Se la palla viene lanciata verso il ricevitore, dietro una linea immaginaria che unisce le due proiezioni del campo da un’estremità all’altra, il servizio è VALIDO.
  • Se la palla viene lanciata in avanti del ricevitore, cioè davanti alla stessa linea immaginaria sopra, il servizio NON E’ VALIDO.

In altre parole, e tenendo conto della linea immaginaria che unisce entrambi i vertici del campo, se viene lanciata verso il ricevitore e la parete di fondo, il servizio è del tutto valido. Se viene ributtato in rete, il punto non sarà valido.

Il nuovo formato dei binari risolve questo problema in modo che il vetro e la recinzione siano allo stesso livello. In questo modo, quando la pallina tocca appena il bordo del cristallo, la pallina viene lanciata nella stessa direzione come se toccasse completamente il cristallo. Ricorda che per un buon servizio devi dare priorità al controllo sulla potenza poiché una palla a doppia parete sarà molto più pericolosa di un colpo incontrollato e potente che può finire sulla recinzione (il servizio è nullo), soprattutto nel secondo tentativo .